Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 18 Luglio 2014
Caritas, appello a chi ha un orto
«Frutta e verdura per i poveri»
Sono 170 le persone che si rivolgono alla parrocchia per sfamare le loro famiglie - Di qui l’invito dei volontari di Mese: «Il raccolto in eccesso portatelo da noi»
Sono oltre 170 i soggetti che si rivolgono alla Caritas Parrocchiale San Vittore di Mese per un aiuto. Sono ancora in crescita i dati relativi alle famiglie in difficoltà, e non è affatto detto che siano tutte, che hanno bisogno della rete di solidarietà costruita negli ultimi anni per fare fronte alla crisi.
Lo scorso anno il dato parlava di 160 persone, sparse su tutta la valle ma con una concentrazione maggiore, circa il 50%, su Chiavenna. La crisi, evidentemente, non è affatto finita. Le situazioni di difficoltà coinvolgono persone anziane, persone disagiate, famiglie senza lavoro, famiglie numerose, soggetti andati incontro a separazioni, alcune famiglie di immigrati.
In questi giorni la Caritas guidata da don Casimiro Dagoncelli ha avviato un’altra iniziativa. É stato lanciato un appello a tutti coloro che hanno un orto o un frutteto. «Avete troppi prodotti dell’orto o frutta dei vostri alberi che non riuscite a consumare? Se vi fa piacere potere regalarli alla Caritas da distribuire alle famiglie bisognose della Valchiavenna». Per la consegna è possibile contattare entro il lunedì mattina di ogni settimana direttamente don Casimiro chiamando il numero 3331776601.
© RIPRODUZIONE RISERVATA