
Cronaca / Lecco città
Martedì 31 Marzo 2015
Cara acqua quanto costi
Triplicata in sette anni
A Lecco aumento del 181% In fatto di salasso idrico
siamo i “peggiori” in Italia
Nel corso degli ultimi sette anni il prezzo dell’acqua a Lecco è quasi triplicato, con un aumento pari al 181% che rappresenta quello maggiore registrato a livello nazionale.
Lo rileva, con il Dossier Acqua presentato proprio in questi giorni, Cittadinanzattiva, che ha analizzato anche quest’anno l’andamento del servizio idrico integrato racchiudendone gli elementi nella decima edizione indagine curata dal proprio Osservatorio prezzi e tariffe.
L’elaborazione si è concentrata, tenendo in considerazione tutti i capoluoghi di Provincia, sul servizio idrico per uso domestico, scomposto in diverse voci: acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione e quota fissa. Per permettere un raffronto coerente, l’Osservatorio di Cittadinanzattiva ha riferito i dati a una famiglia tipo di tre persone, con un consumo annuo di 192 metri cubi di acqua, con costi comprensivi di Iva al 10%.
Una vera impennata
«Complessivamente, in media, in un anno la nostra famiglia tipo sostiene una spesa di 355 euro per il servizio idrico integrato, con un aumento del 6,6% rispetto alla spesa sostenuta nel corso del 2013 e del 52,3% rispetto al 2007)».
Cifre percentuali che, per Lecco, fanno registrare una vera e propria impennata. In base ai rilievi dell’associazione di tutela dei consumatori, infatti, dal 2007 al 2014 il costo dell’acqua per i cittadini di Lecco è passata da 123 euro agli attuali 346, con un incremento pari addirittura al 181,1%.
Leggi i particolari sull’edizione de La provincia in edicola martedì 31
© RIPRODUZIONE RISERVATA