Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 16 Ottobre 2013
Car sharing e treno
Abbinata vincente
Morbegno ospiterà la prima piazzola di sosta del circuito lombardo che integra la strada e la ferrovia - Le auto ecologiche si potranno prenotare on line - In piazza Bossi colonnine per la ricarica elettrica
Il car sharing ecologico approda in Valtellina e la prima piazzola di sosta del circuito lombardo, integrato al sistema ferroviario sarà a Morbegno, proprio in piazza della stazione.
Il progetto è già partito da qualche anno e ha come soci partner la società Sems (servizi mobilità sostenibile), Regione Lombardia e Trenord ed è già presente in varie zone di Milano a Varese, Como, Erba, Pavia, Lodi, Legnano, Travedona Monate, Cuggiono, Cremona, Casalmaiocco, Magenta, Maccagno, Alzate Brianza, Mariano Comense, Cairate, Laveno Mombello e Vigevano e negli aeroporti di Malpensa e Linate. Il servizio si sta progressivamente estendendo ad altri snodi nevralgici del sistema di trasporto pubblico regionale tra cui Morbegno, ma sarà presto anche a Sondrio e a Tirano. Le auto ecologiche da prenotare on-line potranno essere ritirate nel “e-vai point” di piazza Bossi che sarà collocato sull’angolo ovest, proprio di fronte all’ex biglietteria della Stps. «Proprio in quel punto saranno allestiti due parcheggi con le colonnine dell’alimentazione elettrica - spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Ciapponi - adesso dovremo procedere con tutti gli adempimenti burocratici, le autorizzazioni e via dicendo e poi si passerà ai lavori di posa dell’impianto e la sistemazione della segnaletica».
Qualche settimana di attesa, dunque e poi anche i morbegnesi o coloro che vorranno raggiungere la Valtellina e, per molteplici motivi, non vogliono o non possono usare l’auto privata, lo potranno fare noleggiando una delle vetture ecologiche o a motore ibrido del parco auto del car sharing lombardo.
Importante opportunità
«Abbiamo pensato che fosse un’opportunità interessante ad esempio per i nostri studenti universitari che fanno la spola da Morbegno a Milano o a Pavia o alle famiglie che non hanno una seconda automobile, oppure ancora chi si deve recare a Linate o a Malpensa per un viaggio di lavoro o di piacere e non vuole lasciare la sua auto per più giorni nel parcheggio dell’aeroporto».
L’abbinamento con il servizio ferroviario permette all’utente di avere parecchi vantaggi, di scendere dal treno e salire subito sul mezzo ecologico, senza l’assillo del parcheggio o l’urgenza di trovare un taxi. Il Car sharing può essere utilizzato da singole persone, o anche da più utenti, il che permette di abbattere i costi che per un’auto elettrica sono di 5 euro all’ora, più una quota fissa iniziale per l’iscrizione al servizio di noleggio.
Diminuiscono, così, le auto in circolazione, aumenta il numero dei parcheggi disponibili e si riducono i problemi di traffico e inquinamento. In più il servizio permette di pagare solo l’uso effettivo della vettura senza i costi fissi di manutenzione, tasse e assicurazione legati al mezzo privato e con un’assistenza continuativa. Il Comune di Morbegno ha messo a disposizione anche un parcheggio vicino alla caserma dei Carabinieri di via Morelli per l’installazione di una colonnina per la ricarica dei motori elettrici, questa volta dei mezzi privati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA