Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 21 Maggio 2015
Capre uccise a Ciuk, pare sia stato un orso
L’intuito del giovane allevatore Federico Giacomelli ha colpito nel segno: con molta probabilità le due capre rinvenute morte azzannate in località “Ciuk”, al di sopra dell’abitato di Isolaccia, in Valdidentro, sono opera di un orso.
Se in un primo momento, dopo una descrizione telefonica del tipo di morsi rinvenuti, la polizia provinciale aveva optato per l’attacco di uno o più cani, ieri, a seguito dei primi esami, è tornata con insistenza l’ipotesi dell’orso.
Le due capre, portate all’istituto zooprofilattico, sono state analizzate con cura e «la predazione, seppur anomala - ha commentato Ettore Mozzetti, funzionario della polizia provinciale per quanto concerne l’orso - sembra possa attribuirsi verosimilmente a un orso. I segni dei canini sono molto distanti: si era pensato a un cane di taglia grossa ma ora vari indizi fanno propendere per l’orso anche se non vi è ancora la certezza». Lo dicono la rottura di alcune ossa, con le capre prese da sopra, predate con la forza di un animale di dimensioni importanti e poi le morsicature scomposte.
E se le neve ieri ha impedito di effettuare rilievi in loco «nei prossimi giorni sarà magari possibile - ha rilevato Mozzetti - trovare qualche impronta. E allora le conferme potrebbero essere inequivocabili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA