Cronaca / Lecco città
Mercoledì 14 Gennaio 2015
Cappuccio e brioche al bar
A Lecco si pagano di più
Nella media lombarda sale il costo di colazioni e aperitivi al bar e Lecco è tra le prime tre province coi prezzi più cari
Nella media lombarda sale il costo di colazioni e aperitivi al bar e Lecco è tra le prime tre province coi prezzi più cari. Diciamo che Lecco, con Cremona e Varese, è sul podio regionale delle colazioni più care.
A restare stabile è il prezzo in pizzeria, ma cappuccio e brioche nel gennaio 2015 sul 2013, a Lecco toccano quota 2,38 euro (2 centesimi in più dell’ultima rilevazione di aprile 2014), solo un po’ meno di Cremona primo posto con 2,46 euro) e Varese (2,39). L’aggiornamento arriva dalla Camera di commercio di Monza e sono parte della rilevazione dei prezzi di alcuni beni e servizi di largo consumo sul territorio, realizzata col coordinamento scientifico di Ref Ricerche.
Nella media lombarda le consumazioni al bar costano lo 0,7% in più rispetto all’anno scorso. Fare colazione fuori costa infatti in media 2,34 euro, con Cremona al primo posto come più cara e Milano e Brescia con le colazioni più economiche, rispettivamente 2,27 e 2,26 euro.
Fra le più convenienti anche Monza (2,33), Como (2,30) e Pavia (2,28).
Per il pranzo in pizzeria a Lecco, l’ultimo aggiornamento provinciale disponibile riguarda la metà del 2014 quando, rispetto allo stesso periodo del 2013, in città un pranzo in pizzeria è costato 9,15 euro, quasi 50 centesimi sotto la media regionale.
A fronte di prezzi dei servizi al bar tutti in crescita in Lombardia, e anche di un costo del carrello della spesa che rimane stabile, a calare un po’ è il costo dell’uscita in pizzeria, che in un anno registra una flessione del -0,1% rispetto a un anno fa, mediamente meno di 10 euro a pranzo.
Nella classifica lombarda, che però non offre il dato scorporato per Lecco, quest’anno in pizzeria la cena è più cara a Pavia (11,28 euro) e più economica a Brescia (8,15 euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA