Cronaca / Lecco città
Mercoledì 29 Aprile 2015
«Cantieri da sbloccare
Valgono più di 37 milioni»
Nel Lecchese ci sono 75 progetti di opere cantierabili in tempi rapidi. L’elenco è stata preparato da Ance Lecco
Nel Lecchese ci sono 75 progetti di opere cantierabili in tempi rapidi, per un valore di 37milioni e 761mila euro. L’elenco è stata preparato da Ance Lecco in collaborazione con gli enti locali del territorio.
La piattaforma di tutte le opere cantierabili in fretta è stata presentata da Ance nazionale al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. La piattaforma ha come titolo “La carica dei 5mila cantieri per far ripartire l’Italia”, ed è il risultato della ricognizione del sistema associativo su tutto il territorio nazionale.
Un lavoro, avviato da Ance d’intesa con il ministro Delrio e grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, che ha consentito, di mettere a punto un piano di più di 5mila progetti diffusi in tutto il Paese, per complessivi 10 miliardi di euro.
In testa alle segnalazioni ci sono interventi su edifici scolastici (20%), opere di riqualificazione urbana (16%), manutenzione delle strade (13%) e contro il rischio idrogeologico (13%).
In Lombardia, sono stati individuati 433 progetti (8% del totale del piano) per circa 307 milioni di euro. In provincia di Lecco i progetti presentati sono 75, per un importo complessivo di 37milioni e 761mila euro.
Ecco i capitoli principali delle opere cantierabili nel Lecchese. Interventi su edifici pubblici per 11 milioni (29,1% del totale); opere stradali (manutenzione e messa in sicurezza) per 6milioni e 358mila euro (16,8%); cantieri per prevenire il rischio idro-geologico per 5milioni e 796mila euro (il 15,4% del totale); interventi su edifici culturali per 5milioni e 280mila euro (14,1%); interventi su edifici scolastici per 3milioni e 473mila euro (il 9,2% del totale)
«Abbiamo condotto nei mesi scorsi un significativo lavoro di contatto e coinvolgimento degli enti locali del territorio, riscontrando da parte delle amministrazioni comunali un grande interesse e una pronta risposta – spiega il presidente di Ance Lecco, Sergio Piazza – Lo dimostra l’elevato numero di segnalazioni che ci sono pervenute e il numero di Comuni che hanno risposto alla nostra sollecitazione. Analizzando i progetti che ci sono stati segnalati, emerge come oltre il 58% siano ad uno stato avanzato: appaltati, a livello di progettazione esecutiva o definitiva – continua Piazza –. Si tratta dunque di opere che potrebbero partire subito, dando una forte iniezione all’intero settore. Con questo piano è possibile centrare un doppio obiettivo: soddisfare le esigenze dei cittadini e svolgere un immediato ruolo anticiclico. Occorre - conclude Sergio Piazza - un gesto di coraggio e determinazione, attingendo ai fondi strutturali europei che, in particolare, già sono disponibili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA