Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 07 Ottobre 2013
Cantieri nel centro di Sondrio
Ecco le modifiche alla viabilità
Il cantiere per il restauro del Teatro avrà bisogno di più spazio, in via Alessi ci saranno delle limitazioni
Sondrio
In centro città arriva una mini-rivoluzione del traffico, ma sarà soltanto temporanea.
Dall’inizio della settimana infatti il cantiere per il restauro del Teatro sociale avrà bisogno di più spazio, quindi in via Alessi ci saranno limitazioni al transito. E sul lungo Mallero verrà ampliato il tratto a senso unico alternato, perché ai ponteggi già installati sulle palazzine della Banca Popolare di Sondrio si aggiungeranno anche quelli sull’edificio dell’Archivio di Stato.
Proprio questo provvedimento entrerà in vigore per primo, visto che l’ordinanza della polizia municipale prevede l’estensione del tratto a senso unico alternato in lungo Mallero Cadorna a partire dalle 8 di stamattina. Il tutto andrà coordinato con i semafori già posizionati da qualche settimana sulla parte della via compresa fra piazza Cavour e piazza Garibaldi, «in modo da realizzare un unico percorso lungo tutto il fronte interessato dai due cantieri – prescrive l’ordinanza dei vigili urbani - disciplinato in maniera unitaria dal senso unico alternato»,.
Le automobili provenienti da Gombaro (e solo le automobili) potranno anche, in deroga alle regole della zona a traffico limitato, svoltare sul ponte di piazza Cavour e percorrere il breve tratto di lungo Mallero Diaz che porta in via De Simoni.
Il senso unico alternato nella zona dell’Archivio di Stato sul lungo Mallero resterà poi in vigore fino al 28 ottobre.
Mercoledì mattina, invece, alle 8.30 scatterà il provvedimento che interessa il tratto di via Colonnello Alessi dall’incrocio con largo Folla fino al ponte Matteotti, quello di piazza Garibaldi. In zona sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, esclusi i mezzi diretti al parcheggio sotterraneo di piazza Garibaldi, che potranno passare seguendo i percorsi delimitati. Contemporaneamente, sempre dalle 8.30 di mercoledì, il tratto del lungo Mallero Cadorna che va dal ponte a largo Folla diventerà a doppio senso di marcia, in maniera da garantire un percorso alternativo a chi da via Alessi deve dirigersi verso via De Simoni oppure verso piazza Cavour e la strada che porta alle frazioni di Ponchiera e Arquino.
I provvedimenti legati al cantiere dell’ex Pedretti resteranno poi in vigore fino a fine mese: la scadenza prevista dall’ordinanza della polizia municipale, infatti, è per le 18 del 30 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA