Cronaca / Lecco città
Giovedì 22 Gennaio 2015
Camusso e Landini
Un confronto a Lecco
I due sindacalisti saranno a un convegno sulla rappresentanza, un tema che li ha visti scontrarsi
L’appuntamento venerdì 30 in Camera di commercio nel ricordo dell’impegno di Pio Galli
Ci sarà Susanna Camusso. Ci sarà Maurizio Landini. Che sono i numeri uno della Cgil e della Fiom (i metalmeccanici della Cgil).
Quando un anno fa, fu siglato l’accordo tra i sindacati confederali e Confindustria sul tema della rappresentanza sindacale, i due ebbero uno scontro acceso che si trasferì anche nel dibattito congressuale della Cgil. Poi il passare del tempo, il sopraggiungere di altri problemi, e forse una diversa lettura dell’accordo hanno smussato gli spilli del rapporto tra i vertici della Cgil e della Fiom.
Ebbene, Camusso e Landini saranno a Lecco - venerdì 30 in Camera di commercio - a discutere proprio di rappresentanza sindacale. L’occasione è la giornata di confronto, organizzata dall’associazione Pio Galli e dalla Fiom nazionale, su “Rappresentanza sindacale: la lezione dei consigli di fabbrica e il futuro da costruire”.
Camusso e Landini saranno i relatori più attesi, non solo per le diverse posizioni che hanno avuto sul tema, ma anche per il contributo di prima mano che potranno dare alla comprensione del complesso momento politico ed economico che stiamo attraversando.
Il convegno di venerdì 30 è stato presentato nella sede della Fiom di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA