Camion lo sorpassa, grave ciclista caduto
All’ospedale di Gravedona un uomo di 69 anni di Morbegno: forse è stato urtato dal mezzo pesante. Il camionista non si è fermato ma è stato rintracciato
È ricoverato in gravissime condizioni il ciclista valtellinese caduto sulla Sp 72 probabilmente dopo essere stato urtato da un autoarticolato che lo aveva appena sorpassato.
L’incidente è accaduto ieri mattina attorno alle 9.40 nel tratto in comune di Dorio della strada provinciale rivierasca, nei pressi dell’Oasi dei celti”.
Otello Sala, 69 anni, di Morbegno stata viaggiando in direzione di Dervio in sella alla sua mountain bike.
Il mezzo pesante sopraggiunto alle sue spalle ha effettuato la manovra di sorpasso e nel rientrare avrebbe urtato il ciclista, facendolo cadere rovinosamente a terra.
L’autista, anch’egli valtellinese, ha proseguito la sua marcia poiché, come è stato accertato in un secondo momento dalla polizia locale associata di Colico, Dorio e Dervio, non si sarebbe accorto dell’accaduto.
Grazie alla testimonianza di un altro ciclista, un uomo residente a Rogolo, il Tir è stato rintracciato nell’arco di pochissimo tempo a Dervio, nell’azienda dove era diretto con il suo carico di materiale ferroso.
È stato proprio quest’altro ciclista, che aveva raggiunto il sessantanovenne ma non lo conosceva, a riferire dell’urto che ha provocato le gravissime conseguenze al ferito.
Nonostante indossasse il caschetto protettivo, il morbegnese avrebbe picchiato la testa a terra in modo violento, perdendo subito conoscenza.
Lanciato l’allarme al 118, sul posto è arrivata un’autoambulanza del Soccorso Bellanese, accompagnata dall’automedica, allertate in codice rosso.
Dopo le prime cure e manovre per stabilizzare il paziente, l’uomo è stato caricato a bordo del mezzo di soccorso che è partito a sirene spiegate verso l’ospedale di Gravedona. Il morbegnese è ricoverato in prognosi riservata con un grave trauma cranico e la sospetta frattura di un femore, in condizioni di incoscienza, intubato e ventilato, con un quadro clinico quindi molto grave.
Mentre gli operatori sanitari prestavano le cure all’infortunato, gli agenti della polizia locale hanno iniziato le indagini per ricostruire l’incidente, sentendo sul posto il ciclista che ha assistito alla scena, visto che viaggiava a poca distanza e nella stessa direzione.
Proprio grazie a lui è stato possibile risalire al mezzo ed all’autista che stato così interrogato ed ha fornito appunto una versione diversa sull’accaduto, sostenendo di non essersi accorto di nulla.
È probabile che dopo il sorpasso abbia stretto un po’ prima del necessario e avrebbe toccato il ciclista con il cassone facendolo cadere.L’autista rischia ora di essere denunciato dalla polizia locale per omissione di soccorso oltre che per le lesioni causate al morbegnese.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA