Cronaca / Circondario
Mercoledì 08 Gennaio 2014
Calolziocorte: soluzione per via Volta
Strada chiusa da quasi due anni
Ulteriori ritardi per le tempistiche della Soprintendenza ma ci siamo
Muro instabile accanto alla strada, al via lavori per 250 mila euro
Calolziocorte - Qualche ritardo, legato in particolare alle tempistiche della Soprintendenza, ha fatto slittare l’intervento fino a quest’anno, ma a giorni dovrebbe finalmente prendere il via: l’operazione per la riapertura di via Volta pare pronta ad essere avviata.
Il problema si trascina ormai da quasi due anni, da quando, cioè, l’ufficio tecnico del Comune rilevò segni di instabilità nella parete che sovrasta via Volta, che scorre alle spalle dell’oratorio Maria Immacolata di Calolziocorte. Fatta quella “scoperta”, la decisione di chiudere l’arteria al transito – e una porzione del sovrastante parco di Villa Guagnellini all’utilizzo - fu inevitabile.
La situazione è particolarmente pericolosa e complessa: nell’aprile 2012 una lunga e profonda fenditura apparve trasversalmente sulla parete che delimita la strada che scorre dietro la sede dell’Ac Victoria e il relativo campo di calcio, terminando la propria corsa in prossimità del retro dell’istituto Caterina Cittadini e dell’ingresso di Villa Guagnellini.
Secondo la stima effettuata dalla precedente amministrazione comunale, per ripristinare la tenuta del muro e la sicurezza della zona, è necessario realizzare un intervento accurato e complesso, oltre che molto dispendioso, del valore di circa 250mila euro.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 9 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA