Cronaca / Circondario
Sabato 29 Giugno 2013
Calolziocorte, raddoppiato
il collegamento con lo spazio
I ragazzi delle medie di Calolziocorte hanno vissuto emozioni
Luca Parmitano si è sottoposto volentieri alla tempesta di domande
Calolziocorte E’ stato un vero successo il doppio collegamento che sabato pomeriggio ha permesso agli alunni delle terze classi della media “Manzoni” di parlare direttamente con gli occupanti della Stazione spaziale internazionale e porgere una trentina di domande all’astronauta italiano Luca Parmitano.
Il programma è stato rispettato nei minimi termini: due i collegamenti (il secondo dopo un’intera orbita effettuata attorno alla Terra) che hanno permesso agli studenti calolziesi di entrare in contatto diretto con lo spazio.
Insieme ai colleghi di Capiago Intimiano, gli alunni hanno dunque “tempestato” di domande l’astronauta, che si è sottoposto di buon grado al “fuoco di fila” dei ragazzi, assolutamente rapiti dall’esperienza che stavano vivendo.
Tanti gli interrogativi, dalla prima cosa che farà appena tornato a terra («Una doccia calda») a cosa gli manca di più nello spazio («il caffè espresso») fino a quali città si riconoscono dall’orbita durante la notte («il mondo industrializzato è talmente illuminato che le città quasi si confondono, ma in Europa risalta molto Parigi»).
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 30 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA