Cronaca / Circondario
Giovedì 09 Gennaio 2014
Calolziocorte e la nuova viabilità
Uno studio per gestirla
Il futuro della circolazione dopo le rotonde si deciderà in primavera
Da valutare anche l’utilità della tangenzialina in attesa del tunnel
Calolziocorte - Un bando di concorso per affidare l’incarico di studiare un piano complessivo della viabilità: a Calolzio, il futuro della circolazione si deciderà in primavera.
E’ un periodo particolarmente intenso, questo, sotto il profilo delle novità viabilistiche per il capoluogo della Valle San Martino, che nel giro di poco più di un anno ha subito diverse modifiche importanti con l’inaugurazione di diversi elementi di grande rilievo.
Il riferimento è in primo luogo al sottopasso di Sala, che dopo decenni di attesa ha finalmente spazzato via non soltanto i rallentamenti ma anche e soprattutto i rischi e i problemi causati dal passaggio a livello.
A questa sono seguite altre opere importanti, come le due rotatorie realizzate sempre sulla Lecco-Bergamo.
Per non parlare dell’avvio dei lavori relativi alla variante alla ex statale 639, entrati nel vivo all’inizio dello scorso anno per la realizzazione del tunnel San Gerolamo.
La giunta del sindaco Cesare Valsecchi ha deciso di sospendere, almeno temporaneamente, la realizzazione della tangenzialina (posta in capo a Iperal dalla precedente amministrazione) per verificarne benefici e svantaggi prima di procedere con i lavori.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 9 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA