Cronaca / Circondario
Mercoledì 29 Gennaio 2014
Calolziocorte: Deltacalor
Il racconto di un successo
L’azienda di proprietà del coordinatore del distretto metalmeccanico lecchese, Giovanni Pastorino è sul canale webstreaming del Sole24 Ore dove racconta la sua storia di successo
Non è raro che le aziende lecchesi, più o meno grandi, conquistino l’attenzione nazionale per innovazione di prodotto o di processo.
Ora è la volta di Deltacalor di Calolziocorte, l’azienda di proprietà del coordinatore del distretto metalmeccanico lecchese, Giovanni Pastorino, che è sul canale webstreaming del Sole24Ore racconta la sua storia di successo.
Nella nuova puntata del programma “In fabbrica” (http://stream24.ilsole24ore.com/ Luca Orlando entra nella fabbrica di Calolzio per raccontarne le fasi di lavorazione e i risultati economici, insieme alle strategie e alle visioni future dell’imprenditore lecchese.
Un racconto che parte da una progettazione frutto di ricerca interna e protetta da decine di brevetti e arriva al magazzino dei prodotti finiti, passando attraverso le immagini degli speciali sistemi di saldatura in grado di garantire una tenuta totale rispetto a uno dei problemi più diffusi nei radiatori, quali le perdite d’acqua, un problema del tutto abbattuto in Deltacalor visto che nelle statistiche aziendali i difetti toccano solo un pezzo su 10.000.
Una qualità determinante sulla fiducia che l’azienda riscuote sui mercati di mezzo mondo. Un successo che appare dunque legato a scelte aziendali di ricerca sul prodotto e di una spinta esasperata sull’export, con una quota che ha ormai raggiunto l’85% del fatturato, ma anche un successo dovuto al contesto di un distretto che, secondo gli ultimi dati forniti dal Monitor dei Distretti di Intesa Sanpaolo, si è distinto per i dati export in crescita soprattutto sui mercati tradizionali.
Il metalmeccanico lecchese è infatti fra i distretti specialistici che nel terzo trimestre 2013 hanno segnato un record di esportazioni, con un +9,8% congiunturale con 510 milioni di euro e il +5,7% tendenziale nei primi 9 mesi dek 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012 pari a 1,6 miliardi di euro. Una realtà che la crisi non ha piegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA