Cronaca / Circondario
Sabato 24 Agosto 2013
Calolzio: Lecco-Bergamo
C’è la rotonda di via Sassi
Nel cantiere della “Salini” i lavori procedono a pieno ritmo
Il contratto prevede l’apertura della strada in 1300 giorni
Tunnel San Gerolamo: in via Sassi compare una nuova rotonda che, progetto alla mano, resterà definitivamente a innestare la futura arteria nella viabilità preesistente.
Ad eccezione della settimana di Ferragosto, i lavori nei cantieri della variante alla Lecco –Bergamo, nel lotto più importante e oneroso, stanno procedendo a ritmo sostenuto, per rispettare il termine di 1353 giorni entro i quali l’opera dovrà essere completata e messa a disposizione della collettività.
Tanto che, proprio in questi giorni, gli addetti hanno provveduto a tracciare e realizzare la francesina incaricata di costituire il punto di contatto e intersezione tra la rete viaria già esistente, in via dei Sassi, e la parte di tracciato che proprio in prossimità dell’incrocio con viale De Gasperi tornerà in superficie.
L’impresa esecutrice, dunque, sta recuperando il tempo che dopo l’inaugurazione di inizio anno sembrava essere stato perso, considerato che dopo la posa della targa a ricordo dell’avvio delle opere, per diverse settimane l’area di cantiere era rimasta deserta e inanimata.
Dal canto loro, gli amministratori provinciali, essendo la Provincia di Lecco l’ente che ha progettato e finanziato in parte consistente l’operazione e che ne sta seguendo da vicino la realizzazione, sono tranquilli sul rispetto del termine fissato per l’ultimazione dell’intervento.
Nel giro di qualche settimana, del resto, si inizierà a scavare anche all’imbocco nord. La “Claudio Salini spa” di Roma sta infatti completando la posa dell’impalcato in prossimità della rotonda di corso Bergamo, all’altezza del sovrappasso di Rivabella, per procedere quindi nel giro di qualche settimana a spostare la circolazione dall’attuale sede stradale al nuovo tratto di viadotto, liberando l’area che sarà oggetto degli scavi e dove sarà dunque possibile partire con la costruzione delle paratie.
La traslazione della circolazione dovrebbe aver luogo entro la fine di settembre, dopo la posa dell’impalcato, il posizionamento delle travi e il getto del calcestruzzo, che dovrà riposare per una trentina di giorni. Quindi, sarà possibile posare il manto d’asfalto e, dopo altri due giorni, si devierà il traffico, completando una fase a impatto zero per la circolazione.
Il progetto prevede la realizzazione di un tunnel della lunghezza di 2,4 km, per un investimento complessivo di 93,7 milioni di euro, 22 dalla Provincia di Lecco e 71,7 dal Cipe. L’obiettivo è togliere il traffico dai centri abitati di Calolzio e Vercurago, attualmente sommersi da circa 20mila veicoli al giorno (fatta eccezione per il periodo estivo) e alle prese con la necessità di portare maggiore sicurezza e una migliore qualità della vita all’interno dei rispettivi territori, anche in virtù della pericolosità della Lecco –Bergamo, spesso teatro di incidenti anche gravi. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA