Cronaca / Circondario
Mercoledì 18 Settembre 2013
Calolzio, furto diventa rapina
Presi due giovani in stazione
Furto di telefono e tablet a Lecco poi altro colpo fallito a Calolzio - Negoziante dà l’allarme, i carabinieri in azione: pena di un anno
Hanno cercato di rubare un telefono cellulare di un cliente, fermatosi a fare acquisti in un negozio.
Quando il commerciante ha visto i due uomini in azione, ha avvertito il cliente, che ha tentato di fermarli.
Il faccia a faccia si è però risolto a favore dei delinquenti. Invece di restituire il maltolto e darsi alla fuga, hanno infatti minacciato il proprietario del telefono con un oggetto contundente. Così, il furto si è trasformato in rapina.
L’imprevisto ha avuto anche ulteriori sviluppi perché, mentre il rapinato si confrontava con gli aggressori, il commerciante ha fatto intervenire i carabinieri, che hanno tratto in arresto i malviventi.
Le manette attorno ai polsi dei due romeni, uno dei quali minorenne, entrambi con precedenti di polizia, sono scattate all’interno di un locale della stazione ferroviaria di Calolziocorte, dove i due erano fuggiti e da dove, con tutta probabilità, speravano di riuscire ad allontanarsi salendo sul primo treno. L’arrivo dei militari della compagnia dei carabinieri di Lecco guidati dal maggiore Gaetano La Rocca, in supporto dei quali sono giunti anche gli uomini del Nucleo radiomobile sempre di Lecco, ha però vanificato le loro speranze. Addosso ai due fermati, oltre al cellulare appena rubato, i carabinieri hanno anche trovato un altro telefono e un tablet, risultati rubati in mattinata in altrettanti negozi di Lecco.
Tutta la refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari mentre i due sono stati denunciati con l’accusa di rapina e furto.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani, 19 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA