Cronaca / Circondario
Giovedì 20 Febbraio 2014
Calolzio: bici sotto la pioggia
«Non sapevamo, correremo ai ripari»
Il problema, balzato all’occhio immediatamente a causa delle condizioni meteo di questi giorni,
è che le intemperie rischiano di danneggiare le due ruote inutilizzabili fino alla fine di marzo
- «Abbiamo appreso della situazione dalle colonne della Provincia: sicuramente cercheremo una soluzione per non lasciare che quelle biciclette restino in balia delle intemperie fino a quando si potrà iniziare ad usarle».
Le amministrazioni comunali interessate al progetto di bike sharing “Pedalare oltre confini” si stanno mettendo in moto per correre ai ripari.
All’inizio della settimana, infatti, le postazioni dislocate in diversi paesi rivieraschi (Calolzio, Olginate, Vercurago, Garlate e Malgrate) sono state quasi ultimate, con la collocazione nei “cicloposteggi” delle biciclette che potranno essere utilizzate quindi per gli spostamenti attorno al lago.
Il problema, balzato all’occhio immediatamente a causa delle condizioni meteo di questi giorni, è che le intemperie rischiano di danneggiare le due ruote (35 “normali” e 17 a pedalata assistita) prima ancora della loro entrata in servizio, prevista negli ultimi giorni di marzo.
Lo stesso Gianni Codega, presidente della Comunità montana, ha ammesso che «non è il caso di lasciare queste biciclette alla mercé di vandali e maltempo: chiederemo ai Comuni di provvedere a tenerle al riparo da qui all’inaugurazione del sistema (forse il 21 marzo, ndr.). Posizionare eventuali tettoie spetterà successivamente alle stesse amministrazioni locali».
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 21 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA