Caccia al posto barca
Tanti in lista d’attesa
Adesso il bando c’è
In 56 aspettano il diritto di ormeggio, in tutta la costiera gli spazi per i natanti scarseggiano. La domanda va presentata entro l’11 settembre
È stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei posti d’ormeggio. Bando tanto atteso, siglato dall’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori.
La domande per ottenere un posto barca va inviata, entro l’11 settembre alla sede amministrativa di Menaggio. Sul sito dell’Autorità di bacino si trova tutta la documentazione richiesta, considerato che sono parecchi gli incartamenti, e pure fotografie da consegnare, oltre ad versamento di 40 euro per i diritti di istruttoria.
Attenzione a seguire la procedura alla lettera, si rischia di non essere presi in considerazione, e nel caso di un rinnovo si potrebbe perdere il posto barca Dopo anni di lunghe liste d’attesa ora ci sono pure degli spazi vuoti. La crisi che influisce, le mode che cambiano e il ricambio generazionale.
Questo a prima vista, anche se la sensazione dei primi giorni dall’apertura del bando è quella di un buon interesse, considerato che in paese già se ne parla. E non solo a Mandello ma sull’intera costiera.
Chi già ha un ormeggio ed è in regola coi pagamenti parte avvantaggiato, infatti può rinnovare la richiesta. Il pagamento è annuo.
Qualche posto libero c’è, considerata la crisi e il fatto che molti hanno venduto la barca, ma anche considerato che le darsene private restano appetibili soprattutto quando si ha un’imbarcazione di lusso. E sul lago sono parecchi i natanti di un certo valore: nulla a che vedere con panfili e yacht, ma il parco mezzi si difende bene.
A Mandello sono attorno ai 120 gli ormeggi gestiti dall’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori. Nei mesi scorsi la lista d’attesa era per 56 posti, ma molti di questi sono iscritti anche in altri paesi, visto che c’è la possibilità di mettersi in attesa in tre Comuni.
Una situazione simile a quella dei paesi limitrofi: ad Abbadia ci sono 65 posti già assegnati e 35 richieste che aspettano, a Lierna 88 gli ormeggi assegnati e 30 le domande in lista d’attesa.
I 120 ormeggi mandellesi sono così distribuiti: 16 ai Mulini, 38 nell’area che costeggia piazza Garibaldi, altri 12 davanti a piazza Italia, 24 lungo la costiera di Olcio e 30 a riva Granda.
Scorrendo la lista d’attesa si trovano 6 richieste per l’area dei Mulini, 20 per lo spazio di fronte a piazza Garibaldi, 5 per l’area che costeggia piazza Italia, 15 ad Olcio e 10 a riva Granda. Ben 56 domande che difficilmente l’Autorità di bacino riuscirà a soddisfare in tempi brevi.
L’area più ambita è quella davanti a piazza Garibaldi in quanto centrale e facile da raggiungere anche a piedi. Nel bando rientrano gli ormeggi della costiera da Lecco a Colico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA