Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 14 Gennaio 2014
Buone notizie per i supplenti
Sono in arrivo gli stipendi arretrati
In via di soluzione il problema tecnico che aveva bloccato i pagamenti dovuti
Dal 16 gennaio ci sarà un’emissione speciale per le rate non ancora corrisposte
Pare finito il tempo di attesa per oltre un centinaio di supplenti che non hanno ancora percepito lo stipendio di novembre e dicembre, tanto meno la tredicesima.
A darne notizia è la Cisl Scuola di Sondrio: «Si spera che l’emergenza rientri e la situazione possa ritornare presto alla normalità: abbiamo avuto forti rassicurazioni dai nostri vertici nazionali. Stando a quanto comunicato dal ministero dell’Istruzione dal 16 gennaio - cioè da giovedì di questa settimana - dovrebbero cominciare a pagare gli arretrati ai supplenti».
Per chiarire al meglio la vicenda è necessario, comunque, ritornare indietro di qualche giorno.
Nonostante l’avvenuto caricamento da parte del Miur sui Pos (cioè i Punti operativi di spesa) dei fondi necessari alle scuole per procedere agli adempimenti sul portale NoiPA, «le istituzioni scolastiche non avevano potuto procedere perché l’applicativo gestionale relativo agli stipendi era tecnicamente non disponibile».
In parole povere, quindi, c’erano problemi tecnici interni al sistema che impedivano qualsiasi tipo di operazione da parte degli addetti chiamati ad occuparsi del pagamento dei supplenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA