Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 29 Ottobre 2013
Bulciago: Fumagalli edilizia
Cassa finita, operai licenziati
E’ finita la cassa integrazione, ora per ottanta ex dipendenti della Fumagalli Edilizia Industrializzata c’è solo il licenziamento
L’ultimo pezzetto di ammortizzatore sociale era stato approvato a luglio dal ministero del Lavoro e nel frattempo sette persone sono riuscite a trovare un nuovo posto di lavoro.
Ma adesso non c’è più alcun paracadute sociale e, a distanza di circa due anni e mezzo dalla chiusura della grande impresa industriale di Bulciago, che dava lavoro a circa 150 persone, ci sono ancora un’ottantina di dipendenti a spasso. Questo a causa della grave crisi del settore dell’edilizia che non si sta riprendendo, se non a fatica anche grazie agli incentivi stanziati dallo Stato per le ristrutturazioni delle abitazioni. Il governo infatti ha concesso sgravi fiscali al 65% sugli interventi di risparmio energetico, e al 50% sulle ristrutturazioni. E’ inoltre probabile che queste agevolazioni saranno confermate anche per il prossimo anno. Resta invece al palo il settore delle infrastrutture pubbliche, legato mani e piedi dal patto di stabilità che rende difficile spendere soldi.
Per il 60% degli ex lavoratori di Fumagalli adesso si aprirà la mobilità, per gli altri la disoccupazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA