Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 03 Gennaio 2014
Bulciago, fronte contro i ladri
L’argine è la videosorveglianza
Una lettera aperta sulla sicurezza per andare incontro alle esigenze dei residenti
Al di là delle statistiche, la rabbia per i colpi più recenti esige delle risposte
Bulciago - Lettera aperta «sulla sicurezza pubblica»: l’amministrazione comunale «d’intesa con una folta rappresentanza di cittadini, ritiene necessario diffondere una comunicazione».
Ciò a seguito dei «numerosi episodi di furto e di danneggiamento contro abitazioni, negozi, attività produttive, che hanno interessato anche il nostro comune nell’ultimo periodo, alzando il livello di preoccupazione».
L’amministrazione ora lo dichiara, dopo avere inizialmente accolto con un certo scetticismo il proliferare delle segnalazioni apparse recentemente sulla stampa, ritenendo «il fenomeno generalizzato all’Italia e al mondo».
«L’assemblea – riferisce ora l’amministrazione – è stata mirata all’ascolto di quanti intendessero manifestare la precisa volontà di contribuire in qualche modo alla causa della sicurezza; si è svolta accanto ad altri incontri, necessariamente più ristretti, per vedere di concretizzare in qualche misura le proposte emerse».
«Attualmente – annuncia - l’amministrazione s’è rivolta a un’importante azienda del settore per elaborare un piano organico di videosorveglianza che possa maggiormente monitorare il territorio integrando in alcuni punti nevralgici gli impianti già esistenti. Va rimarcato che, da parte dei cittadini, è emersa la volontà di contribuire addirittura al finanziamento, poiché potrebbe risultare economicamente rilevante. L’intero progetto sarà vincolato al bilancio comunale 2014».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 4 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA