Cronaca / Lecco città
Sabato 13 Dicembre 2014
Brivio e Bodega
Due sindaci in testa
L’attuale primo cittadino e l’ex leghista al vertice delle preferenze della consultazione de “La Provincia”
Terzo posto: con 97 voti si conferma Ivan Mauri, staccato Peppino Ciresa, prima donna Cinzia Bettega
Virginio Brivio e Lorenza Bodega si confermano i più amati dai nostri lettori. Il sindaco in carica e l’ex primo cittadino che ha guidato Lecco con il simbolo della Lega dal 1997 al 2006, sono in vetta alla classifica del nostro “Toto sindaco”, che va avanti fino a domenica 21 dicembre. Brivio, Bodega e Ivan Mauri il consigliere comunale di minoranza per Ncd, il nuovo centro destra, già assessore negli anni passati restano ancorati sul podio.
Con 239 voti Virginio Brivio è primo, seguito da Lorenzo Bodega che ha 181 voti e che negli ultimi giorni sta incassando tante preferenze. Sulla pagina Facebook dell’ex primo cittadino, a quel tempo borgomastro della Lega, poi fuoriuscito dal Carroccio, è un susseguirsi di complimenti e commenti a suo sostegno. C’è già anche chi ha preparato il logo per la sua campagna elettorale. L’interessato glissa, rimanda ogni commento, ma è certo che un successo del genere non può passare inosservato.
Bodega è stato il sindaco delle grandi opere quando c’erano soldi da spendere, in un periodo economico completamente diverso dall’attuale, e forse proprio per l’aver cambiato volto alla città è rimasto nel cuore di molti.
Al quarto posto Alberto Negrini, presidente dei commercianti del capoluogo per Confcommercio con incarichi all’interno dell’associazione di categoria, che raggiunge quota 51 voti. Quinto posto per il giornalista e storico Aloisio Bonfanti con 45 preferenze.
Resta invece staccato Giuseppe “Peppino” Ciresa presidente di Confcommercio e dato come il papabile, o comunque uno dei nomi di punta, della compagine del centrodestra pronta a candidarsi alle elezioni amministrative della prossima primavera.
Tanti nomi di mezzo
Tanti i nomi che si posizionano in centro classifica come il presidente della Camera di commercio Vico Valassi con 36 preferenze.
Per quanto riguarda le donne Cinzia Bettega, capogruppo della Lega nord in consiglio comunale resta la più votata, seguono Virginia Tentori di Forza Italia e già assessore comunale, l’imprenditrice Alessandra Carsana, l’assessore al bilancio Elisa Corti e l’onorevole Michela Vittoria Brambilla.
E se l’ex sindaco Lorenzo Bodega si piazza al secondo posto, altri suo predecessori per il momento sono fanalini di coda: Giuseppe Resinelli porta a casa 4 preferenze e Giulio Boscagli solo una.
Non mancano le provocazioni. C’è chi vorrebbe come sindaco l’arcivescovo monsignor Angelo Scola, o il prevosto monsignor Franco Cecchin. Due voti pure a Stefano Galli, già consigliere regionale per la Lega, e altrettante preferenze all’attuale assessore regionale allo sport Antonio Rossi.
In classifica anche Marco Cariboni presidente della Canottieri che ha alle spalle varie esperienze politiche. Tra i giovani che hanno ottenuto un buon numero di consensi Filippo Boscagli, capogruppo Ncd. Due preferenze anche all’edicolante di piazza Manzoni Matteo Corno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA