
Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 13 Febbraio 2015
Brivio in audizione
«Ma a porte chiuse
È il regolamento»
Oggi il sindaco Brivio riferisce in Commissione controllo e garanzia sul caso “Metastasi”. Qui Lecco Libera attacca la segretezza della circostanza: «Ennesima dimostrazione di incoerenza e scarsa trasparenza», accusa.
LECCO
Oggi il sindaco Brivio riferisce in Commissione controllo e garanzia sul caso “Metastasi”. Qui Lecco Libera attacca la segretezza della circostanza: «Ennesima dimostrazione di incoerenza e scarsa trasparenza», accusa.
Viene tirato in ballo anche il consigliere Ncd Richard Martini, presidente della commissione, «affinché una prassi sbagliata non prevalga, garantendo a consiglieri e pubblico di avere piena e corretta informazione».
Ma è proprio il presidente, che per primo aveva posto il problema dell’opportunità che il sindaco riferisse sul caso in cui si è trovato suo malgrado coinvolto, a rimandare al mittente le richieste dell’associazione, secondo la quale, invece, il regolamento comunale «non prevede alcuna “obbligatorietà”» della segretezza, «salvo nel caso in cui i commissari accedano ad atti riservati».
È proprio così? No, secondo l’avvocato Martini che precisa: «Gli atti sono in parte pubblici ma il processo è in itinere. E inoltre bisogna chiarire che il compito della commissione non è certo quello di istruire un processo, che si celebra nelle sedi opportune, ma esclusivamente quello di espletare la sua funzione: verificare la chiarezza e la trasparenza dell’azione amministrativa. Si tratta di questioni sensibili e delicate, perciò la commissione si tiene, come prevede il regolamento, a porte chiuse»
In seconda battuta Qui Lecco Libera pone un’altra questione: la presenza, nella commissione di controllo e garanzia, di Alberto Invernizzi, «già progettista del Lido di Paré per conto dell’ex consigliere eletto nel Pd Ernesto Palermo». La domanda: «Si asterrà?». L’abbiamo girata al diretto interessato che così ha risposto: «Ho riferito a chi di dovere e non sono certo tenuto a rendere conto a Qui Lecco Libera su ciò che farò o non farò. Ne abbiamo parlato in commissione e tanto basta. Vige la riservatezza». La riunione è fissata per oggi alle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA