Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 03 Novembre 2014
Bosco “trasformato”: scatta il sequestro del Corpo Forestale a Valdidentro
Un’area di circa 1500 mq. in località Pezzel di sotto è stata sequestrata ieri mattina dagli uomini del comando del Corpo Forestale - stazione di Bormio, unitamente alla Polizia Locale di Valdidentro.
I sigilli sono scattati per la rilevante trasformazione del bosco messa in atto su quella zona, intervento che ha comportato il taglio di minimo 140 piante che potrebbero arrivare a 200 dopo i calcoli approfonditi.
Di rilievo la trasformazione del bosco che i militari si sono trovati davanti con molte piante asportate e numerose ceppaie nascoste sotto cumuli di terra dato che la zona è stata interessata anche da rilevanti spostamenti di materiale.
«Nella porzione di bosco sequestrata – ha fatto sapere ieri Fabio Cantoni della Forestale di Bormio, delegato dal comandante Andrea Turco – è stata realizzata una specie di pista forestale che ha comportato un considerevole taglio di piante, presumibilmente per far posto a una radura a servizio del fabbricato in costruzione». «Le piante sono già state asportate e un centinaio di queste è già stato rinvenuto nei cantieri della ditta esecutrice».
Doppia la denuncia per l’accaduto sia nei confronti del legale rappresentante della società committente, sia nei confronti di quello della ditta esecutrice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA