Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 02 Agosto 2014
Bormio dà l’allarme
«Troppi tagli statali
Così non si va avanti»
Situazione non più sostenibile per i comuni turistici. Questo l’appello lanciato dall’amministrazione comunale
Situazione non più sostenibile per i comuni turistici. Questo l’appello lanciato dall’amministrazione comunale di Bormio che, nell’esaminare il rendiconto del 2013, ha illustrato i pesanti tagli inferti dallo Stato alle casse comunali.
La fiscalità municipale sottratta al Comune e destinata al fondo di solidarietà, nel 2013 ha raggiunto 1,6 milioni di euro (Imu trattenuta dallo Stato pari al 37% del gettito 2013 stimato ad aliquota base). Una cifra alla quale deve essere aggiunta l’Imu versata direttamente allo Stato dai contribuenti sui fabbricati di tipo D per circa 772.000 euro.
Per il 2014 la previsione è ancora maggiore: i dati disponibili prevedono addirittura un ammontare complessivo della fiscalità municipale sottratta al Comune di oltre 2 milioni di euro pari al 50,45% del gettito 2014, al quale devono essere ancora aggiunti i 772.000 euro per l’Imu sui fabbricati di tipo D.
Sempre più difficile, quindi, operare e far quadrare i conti. Anche i criteri approvati quest’anno dalla conferenza Stato città e autonomie locali vedono decisamente privilegiate le grandi città, mentre i comuni turistici, in particolare, sono notevolmente penalizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA