Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 08 Agosto 2013
Boato notturno a San Martino
Rogo alla ditta Della Mina
Era circa l’una e mezza di martedì notte quando il sonno degli abitanti della frazione di San Martino è stato interrotto da un fragore assordante
Brucia un camion nel deposito di una ditta edile: paura in Valmasino svegliata nella notte da uno spaventoso boato. Le forze dell’ordine indagano sull’origine del rogo, per capire se si è trattato di un evento accidentale o se ci sia di mezzo un gesto intenzionale.
Era circa l’una e mezza di martedì notte quando il sonno degli abitanti della frazione di San Martino è stato interrotto da un fragore assordante, uno scoppio che ha fatto scendere in strada residenti e turisti, comprensibilmente spaventati da quel frastuono così potente e insolito da non potere essere paragonabile al più violento acquazzone estivo. Nessun temporale. Quel botto proveniva da un deposito di mezzi di una ditta edile, la Della Mina Lino, che si trova a San Martino, vicino al cimitero e poco distante da una cava di granito. «Da casa poi sentivamo un odore forte. Siamo scesi in strada e quel fumo e le fiamme, sembrava di essere in guerra ci siamo spaventati» , riportano alcuni testimoni che l’altra notte sono stati svegliati dall’incendio e hanno vissuto momenti da incubo prima di capire cosa stesse realmente succedendo in quella località di solito tranquilla, abituata a dormire presto per alzarsi di buon’ora dedicando il tempo al lavoro o al trekking sulle sue belle montagne. A creare il caos di una notte come molte altre è stato l’incendio nel deposito edile.
Nel magazzino dapprima ha preso fuco un camion che poi ha surriscaldato la tettoia dello stabile. Quindi le fiamme si sono propagate sino al pickup parcheggiato nel medesimo luogo. Incendiato anche quello. Sul posto attorno alle due di notte sono intervenuti i vigili del fuco di Morbegno che avevano appena terminato di spegnere definitivamente l’incendio che lo stesso pomeriggio è divampato all’azienda agricola l’isola del Cavallo a Talamona. Una giornata intensa di lavoro duro che è finita solamente a notte fonda in Valmasino per mettere fine a un altro disastro provocato dal fuoco che ha messo in ginocchio un’altra attività privata.
Agli uomini dell’arma interventi martedì notte spetterà ricostruire l’accaduto dai contorni incerti. Difficile stabile la natura del sinistro. Forse causale o forse provocato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA