Cronaca
Lunedì 16 Dicembre 2024
Berbenno: una targa in ricordo della prof Repi Primavera
Per anni docente di italiano, storia e geografia, alle scuole medie nel paese retico, Reparata Capuzzi Primavera era improvvisamente scomparsa lo scorso luglio lasciando un grande vuoto nell’intera comunità che la ricorda con affetto
Berbenno non dimentica e ricorda con profondo affetto Reparata Capuzzi Primavera. Per l’intera comunità lei era Repi Primavera. O meglio ancora la prof Repi, per anni docente di italiano, storia e geografia, alle scuole medie nel paese retico, improvvisamente scomparsa «nel luglio di quest’anno, in Abruzzo, sua terra d’origine, attorniata dall’amore di figli e parenti».
Sono state queste le parole del sindaco Valerio Fumasoni, che sabato, in aula consiliare, ha voluto, a nome di tutta la popolazione, consegnare al figlio Francesco Primavera una targa in ricordo «della mamma e della nostra compianta professoressa delle medie per tanti anni». Attoniti nel cuore dell’estate, impreparati a una notizia così triste, «abbiamo saputo della sua scomparsa e tutta Berbenno ha avuto un momento di grande emozione collettiva - in tanti hanno riportato il loro silenzioso dolore e se ne è parlato in tutti i luoghi pubblici - nel ricordare i tanti bellissimi momenti passati con la “nostra” prof».
É ritornato indietro nel tempo il sindaco Fumasoni, con i ricordi: «Durante la nostra adolescenza, Repi è stata per tanti anni insegnante nella scuola media statale ed ha cresciuto, con la sua incredibile capacità di coinvolgimento, i suoi metodi innovativi, più generazioni di alunni, che mai hanno scordato i suoi insegnamenti, utili nella vita da studenti, sul lavoro e nella vita quotidiana da grandi». In cattedra, Repi Primavera ha “seminato” moltissimo. E i frutti sono ancora tangibili: «Ci ha insegnato ad amare la cultura, il territorio, la vita in generale».
La sua è stata una presenza costante nell’istituzione scolastica del paese, «di stimolo per i colleghi, per i ragazzi, per le famiglie - ha sottolineato il primo cittadino -. Non possiamo che tributare un grande riconoscimento da parte di tutta la comunità all’insegnante, alla donna, alla “nostra” prof, per il grande contributo alla vita ed alla cultura di tanti di noi e per come ha affrontato la vita, fatta anche del lutto dell’amato marito Walter Primavera. Repi è stata anche mia insegnante e ricordo con grande affetto i suoi insegnamenti» ha concluso non senza celare l’emozione il sindaco tra gli applausi del numeroso pubblico intervenuto alla cerimonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA