Bellano, piovono pietre
Chiuso l’Orrido
Sopralluogo in settimana. Necessario pulire e sistemare la zona del crollo
Intervento di una squadra specializzata. I tecnici lavoreranno sospesi con le funi
Orrido chiuso al pubblico dopo la caduta di alcune pietre dalle pareti rocciose che si trovano sopra la passerella sospesa.
Il provvedimento è stato assunto dal vice sindaco Giuseppe Scaccabarozzi a seguito dell’episodio che si è verificato poco prima delle 13 di giovedì scorso.
Il gestore della struttura comunale Pierluigi Grosso ha segnalato immediatamente la cosa al personale dell’ufficio tecnico che si è recato sul posto per verificare l’entità dell’accaduto.
L’ispezione ha messo in evidenza la necessità di eseguire una pulizia accurata del versante, nel punto in cui c’è stato il distacco del pietrame con l’eventuale disgaggio di ciò che è ancora instabile.
La situazione, non drammatica certamente, costituisce però un pericolo per coloro che si trovano a passare sotto la parete, transitando sulla passerella sospesa sul torrente Pioverna.
È stato assegnato alla ditta F.lli Buzzella di Bellano l’incarico di eseguire l’intervento urgente di disaggio e pulizia. Sarà un’operazione spettacolare da vedere in quanto gli operatori dovranno calarsi dalla parete e resteranno sospesi sulla gola per eseguire la pulizia.
Risolta la situazione contingente, dopo la metà di ottobre l’Orrido dovrebbe richiudere ancora e questa volta per un intervento più complesso che è quello della messa in sicurezza delle passerelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA