Bellano: il Consiglio dice «sì» al Pgt
Spazio al recupero degli edifici
Il documento urbanistico tiene conto del calo demografico
Riqualificazione dell’ex Cotonificio con destinazione aperta
Valorizzare territorio e ambiente con la diminuzione degli indici di edificabilità ed il recupero degli edifici dei centri storici, la riqualificazione dell’ex Cotonificio Cantoni con una destinazione aperta a qualsiasi ipotesi, il recupero ambientale dell’area Corecco.
Dopo cinque anni dalla partenza dell’iter, Bellano ha adottato il nuovo Pgt con l’obiettivo di approvarlo entro l’1 giugno.
«Quando ci siamo insediati – ha ricordato il sindaco Roberto Santalucia – abbiamo individuato il Pgt come una delle urgenze. L’opinione comune e diffusa era di rivedere gli indirizzi del Pgt».
Crescita demografica lenta ed invecchiamento progressivo del paese, sovrabbondanza immobiliare hanno indicato l’ipotesi da seguire per limitare il consumo del suolo e ridurre ad un terzo la capacità insediativa futura. «Sono state recepite – ha aggiunto l’assessore Valentina Carì– molte indicazioni dei cittadini. L’incentivazione urbanistica permetterà di ottenere i veri obiettivi che sono la riqualificazione ambientale e la spinta verso il turismo».
L’architetto Paolo Scapolo, che ha ricevuto l’incarico dall’amministrazione di Sandro Cariboni, ha illustrato i contenuti al consiglio. È previsto un percorso turistico ad anello che tocca la sponda del lago e l’entroterra fino al “Sentiero del Viandante” attorno al quale ci sarà una fascia di rispetto di cinque metri, c’è l’intenzione di rivedere il parcheggio dello scalo ferroviario per interrare la maggior parte dei posti auto e creare un po’ di verde, collegandolo al centro del paese per mezzo del ponticello sul Pioverna che attraversa l’area dell’ex cotonificio.
L’area del polo produttivo avrà un volume di recupero con un Programma integrato di intervento nella parte vincolata, una parte residenziale ed una destinata a parcheggi per liberare la piazza della chiesa dalle auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA