Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 10 Gennaio 2015
Basta con i furti nei negozi: in Valle arriva il bando
Sondrio, nel dettaglio il bando prevede l’installazione di impianti di video-sorveglianza, antintrusione, antitaccheggio, biometrici, ma anche quella di casseforti, vetrine antisfondamento, serrande, saracinesche e blindature antiesplosione.
Più sicurezza per i commercianti. Giovedì 15 gennaio si aprono i termini per partecipare al bando con cui Regione Lombardia mette a disposizione delle imprese commerciali contributi a fondo perduto, pari al 50% delle spese sostenute, per investimenti finalizzati a prevenire furti e rapine.
La sicurezza all’interno delle attività commerciali è un problema di stretta attualità: mentre il fenomeno dei furti nei negozi occupa lo spazio delle cronache anche locali, un’opportunità concreta per far fronte a questa realtà, dotandosi di strumenti idonei per contrastarla, è oggi a portata di mano degli operatori del settore.
A beneficiare dell’iniziativa sono le micro e piccole imprese del commercio, con sede legale od operativa in Lombardia, che alla data di presentazione della domanda e fino all’erogazione del saldo del contributo, siano attive e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio.
Nello specifico, il bando è rivolto alle attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio di orologi e gioielleria, a distributori di carburante, a tabaccherie, farmacie, ristoranti, bar. Destinatari del bando sono anche le attività di commercio al dettaglio di cosmetici, articoli di profumeria, abbigliamento, calzature e apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia. Quali sono gli interventi che potranno godere di queste agevolazioni?
Nel dettaglio, il bando prevede l’installazione di impianti di video-sorveglianza, antintrusione, antitaccheggio, biometrici, ma anche quella di casseforti, vetrine antisfondamento, serrande, saracinesche e blindature antiesplosione.
Non solo: sono previste pure l’installazione di sistemi biometrici, di telecamere termiche e dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna e l’installazione di sistemi di automazione nella gestione delle chiavi, di pagamento elettronici e di rilevazione delle banconote false.
Per ottenere l’agevolazione - viene ribadito - è necessario trasmettere, a partire dal prossimo 15 gennaio, il modello di prenotazione che è stato appositamente predisposto da Regione Lombardia. Chi vuole approfittare di questo bando, in ogni caso, deve essere veloce, poiché le domande verranno accolte secondo l’ordine cronologico di prenotazione del contributo.
Un servizio di consulenza mirato è stato predisposto dall’Unione commercio per favorire la partecipazione da parte degli operatori al bando (il cui testo integrale, in ogni caso è consultabile anche sul sito www.unione.sondrio.it). Chi volesse avere maggiori informazioni su questo bando e per la prenotazione del contributo può rivolgersi direttamente agli uffici dell’Unione commercio telefonando al numero 0342-533311. I referenti sono Gian Luca Ceciliani, Fiorella Schenatti e Gloria Tognolina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA