Cronaca / Valsassina
Martedì 08 Luglio 2014
Barzio, area della Fornace
Sarà costruito un museo
Intervento da un milione di euro.Quattrocento giorni di lavori
Ok della Sovrintendenza, ora attese le offerte delle aziende
Approvato il progetto esecutivo, il recupero dell’area della Fornace va all’appalto per realizzare l’area museale di Prato Buscante.
L’intervento da 1 milione 557mila euro riunisce i diversi finanziamenti: 625mile euro della Fondazione Cariplo erogati nel 2011, 58.781 euro del Bacino imbrifero montano della Regione ai quali l’ente di Barzio ha aggiunto 23.900 euro ed altri 656.345,47 euro di fondi attinti sul Pisl (Piano integrato di sviluppo locale) 2011-2013 nell’ambito del progetto strategico di valorizzazione del patrimonio sociale, culturale e turistico della Comunità montana e 98.392,25 euro di fondi regionali oltre a residui dell’ente montano.
Il progetto e la direzione lavori sono stati affidati allo Studio Sergio Savini architetti associati di Airuno che si sono occupati delle modalità da applicare per il recupero delle vecchie strutture, la Fornace del ‘700 e la Fornace dell’800.A monte, c’è l’approvazione della Soprintendenza per i beni culturali con la quale c’è stato un fitto dialogo per arrivare al parere positivo.
I tempi per la realizzazione del recupero sono stati fissati in 400 giorni naturali e consecutivi mentre le ditte che parteciperanno all’appalto devono presentare la propria offerta in forma telematica, sulla piattaforma regionale Sintel, entro le 12 di 31 luglio.
Il criterio di aggiudicazione dei lavori è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa prendendo in considerazione tre elementi che vanno a formare i punteggi: quindici punti per il prezzo offerto, sessantacinque per il pregio tecnico e venti per il tempo di esecuzione dei lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA