Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 13 Luglio 2014
Barzago, a picco i matrimoni
E pure le offerte in chiesa
A Bulciago aumentano i battesimi da 16 a 24
Offerte e matrimoni a picco: la comunità pastorale “Maria regina degli apostoli” certamente concorda che la crisi attuale è sia economica, sia soprattutto di valori, com’è ormai convinzione da più parti.
I dati sono stati pubblicamente illustrati dal parroco, don Fabrizio Crotta. La situazione più eclatante riguarda Bulciago: nella parrocchia di San Giovanni Evangelista si registrano incrementi nei battesimi che, rispetto all’anno precedente, sono passati da 16 a 24; così pure per quanto riguarda i cresimati: salgono da 16 a 27, mentre per quanto riguarda le prime comunioni, balza all’occhio la flessione riducendosi i bambini da 23 a 15: fin qui, però, l’andamento risente anche delle fluttuazioni demografiche e degli anni con più o meno nati.
Ciò che è drastico – e, stavolta, più che altro per scelta – è il decremento dei matrimoni religiosi, che dai 13 dell’anno prima si sono ridotti a 5. Risultano «sostanzialmente immutate le entrate dalle offerte: il calo in qualche iniziativa è stato colmato dalle maggiori entrate per altre, differenti, ma – ha reso noto il parroco - le uscite superano comunque le entrate e ciò per gli interventi di manutenzione straordinaria intrapresi a carico delle strutture dell’oratorio».
A Barzago - parrocchia di San Bartolomeo – i dati anagrafici sono tutti al ribasso: rispetto all’anno precedente i battesimi sono calati da 12 a 10, i cresimati passano da 18 a 16, così come i bambini della prima comunione si sono ridotti da 19 a 11.
© RIPRODUZIONE RISERVATA