Cronaca / Lecco città
Sabato 30 Novembre 2013
Aziende lecchesi in Turchia
«E’ un mercato importante»
Sei ditte hanno partecipato ad una fiera meccanica ad Istanbul
«Il cliente turco sa riconoscere la qualità del prodotto italiano»
Gli imprenditori lecchesi non si perdono d’animo di fronte alla crisi e riprendono la valigia e vanno in giro per il mondo in cerca di clienti. La prova viene da una recente fiera del settore metalmeccanico che si è svolta a Istanbul, la Fiera Fastener Fair. Le imprese lecchesi l’hanno fatta da padrona: su 20 aziende italiane presenti alla fiera 9 provenivano dal Lecchese.
Oltre al gruppo Metalfastener, la rete che conta le 6 aziende Rapitech di Lecco, Piloni di Lecco, Frl di Olginate, Frigerio Ettore di Lecco, Dell’Era Ermanno di Valmadrera e Colombo Giovanni di Abbadia, c’erano anche la Beneri di Valmadrera, la Sala Punzoni di Calolziocorte e la Carlo Salvi di Garlate.
Ovviamente non è una coincidenza se così tanti lecchesi hanno deciso di partecipare a questo evento. La motivazione la spiega Luigi Pescosolido di Rapitech: «Questa edizione ad Istanbul è il segnale della crescita che l’economia turca sta facendo registrare negli ultimi anni, in controtendenza rispetto all’ Europa, indice di un mercato vivace. La scelta del gruppo Metalfastener - di cui Pescosolido è presidente - di partecipare alla Fastener Fair di Istanbul nasce dall’esigenza, che tutte le aziende del gruppo hanno di cercare opportunità fuori dai confini nazionali e la Turchia, per quanto ci indica il pil, è tra i paesi più dinamici».
La Turchia è un crocevia tra l’Asia e l’Europa. Tuttavia il prodotto italiano in esposizione a una fiera turca è costantemente comparato a quello asiatico il cui costo, in alcuni casi, è l’elemento preponderante per la scelta finale, «ma il cliente turco sa anche riconoscere la qualità del prodotto italiano, ed è proprio su questo che siamo concentrati e su cui stiamo puntando», commenta Pescosolido.
La rappresentanza massiccia dei lecchesi alla fiera indica come le aziende del territorio siano ancora vive e dinamiche e come, malgrado la crisi, l’imprenditoria locale sia impegnata a ricercare continuamente di espandere il proprio raggio d’azione sui mercati internazionali. «Questa di novembre è stata la prima edizione turca della fiera Fastener Fair, ormai un punto di riferimento per le aziende del settore delle minuterie metalliche. L’ente organizzatore della Fastener Fair, la cui prima edizione è stata a Stoccarda nel 2007, pur mantenendo saldo l’appuntamento biennale originale nella città tedesca, si muove poi in varie parti del mondo cercando di seguire il trend dei marcati internazionali.
«Il fatto che su 20 espositori italiani, 9 siano lecchesi è indicativo di come le aziende del territorio, per quanto medio piccole, siano fortemente motivate all’internazionalizzazione», conclude Pescosolido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA