Cronaca / Lecco città
Lunedì 09 Febbraio 2015
Aziende centenarie
Lecco ne ha cinque
La cinquina che ha superato il secolo di attività Airoldi&Belgeri, Sal, Coop di Premana
la Banca della Valsassina e la Albani di Merate
Cinque imprese lecchesi si presentano da ultracentenarie nell’anno di Expo. Le loro ricette per la longevità sono del tutto individuali e legate alla capacità di salvare l’integrità nonostante i cambiamenti delle ere economiche.
Una longevità che non deve nulla alle dimensioni aziendali, visto che nel gruppo ce ne sono di micro e di medie, né tantomeno al settore, dato che si spazia dalle pasticcerie ai trasporti alle banche.
Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese 2015 le magnifiche cinque sono la Airoldi&Belgeri di Lecco, dal 1906 riferimento storico per il commercio di ferramenta ed utensileria e che nel 2010 è stata fra i promotori del gruppo Technotrade.
L’impresa di trasporti Sal di via Pergola (Lecco), data di nascita 24 maggio 1907, che in oltre un secolo ha adeguato servizi e struttura societaria all’evoluzione della mobilità locale.
E poi la Cooperativa di Consumo di Premana, nata in un’epoca scarsa di trasporti per servire un territorio isolato e che ha saputo adeguarsi al cambiamento dei tempi. Inoltre, la Banca della Valsassina, erede di una recente fusione che ha coinvolto anche la Bcc di Cremeno (classe 1910). Infine, la pasticceria-panetteria-bar “Albani Marco” di Merate con radici a fine Ottocento.
E per chi ritiene che l’elenco sia troppo corto ed è pronto a dimostrare di conoscere altre imprese ultracentenarie lecchesi (tra queste a Lecco c’è la Fiocchi munizioni, costituita come Giulio Fiocchi il 3 luglio 1876), l’ufficio studi camerale spiega che «la rilevazione riguarda quelle imprese che non hanno fatto perdere la loro traccia storica nei loro documenti camerali. Imprese che, in pratica, non hanno mai modificato ragione sociale o assetto societario nel corso degli anni oppure, se l’hanno fatto, hanno comunicato che la variazione non interrompeva la continuità dell’attività precedente».
E la cosa non riguarda solo Lecco. Secondo lo stesso criterio, in Lombardia «sono 161 le imprese antiche – spiega l’indagine – che compiono almeno cento anni nel 2015, l’anno di Expo» di cui 95 sono a Milano, 31 a Como, 9 a Brescia, 6 a Bergamo, 5 rispettivamente a Lecco, Mantova e Sondrio, 2 a Pavia e a Varese, 1 a Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA