Cronaca / Valchiavenna
Domenica 16 Marzo 2014
Avvistato: il lupo si aggira
tra i Grigioni e la Valchiavenna
Ha attraversato la dogana di Castasegna senza preoccuparsi di permessi, libera circolazione e flussi dall’Unione Europea alla Confederazione elvetica
Ha attraversato la dogana di Castasegna senza preoccuparsi di permessi, libera circolazione e flussi dall’Unione Europea alla Confederazione elvetica.
Dopo un periodo trascorso nella Val Bregaglia italiana, il lupo è tornato in Svizzera e nell’ultima settimana l’hanno visto in ben tre occasioni. Lo ha confermato il capo dell’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni Georg Brosi. Il dirigente del Cantone ha ricostruito gli ultimi avvistamenti. Nei giorni scorsi le autorità italiane hanno comunicato l’avvistamento di un lupo a Villa di Chiavenna nell’ultima settimana di febbraio. Poi – secondo quanto comunicato al portale svizzero dell’associazione “La Bregaglia” - domenica 9 marzo, a Maloja, è stata appurata la predazione di una capriola da parte di un lupo.
Nei due giorni successivi, lunedì 10 e martedì 11 marzo, il lupo è stato avvistato e fotografato in Val di Fex, vicino a Sils Maria. Le analisi che si stanno effettuando su campioni di escrementi potranno offrire ulteriori informazioni sul lupo di passaggio in Val Bregaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA