Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 10 Agosto 2014
Autotrasportatori multati
Verso una soluzione positiva
Della vicenda dei serbatoi “maggiorati” si sta occupando il sottosegretario tiranese Della Vedova
«Non è facile, ma stiamo lavorando per arrivare al riconoscimento di un principio di buona fede»
Si apre uno spiraglio positivo per gli autotrasportatori multati per il gasolio acquistato a Livigno con i serbatoi “maggiorati”: si potrebbe arrivare al riconoscimento di «un principio di buona fede» degli operatori coinvolti, evitando così il pagamento delle sanzioni comminate, che ammontano complessivamente ad oltre sei milioni di euro.
La notizia arriva dal senatore tiranese di Scelta civica Benedetto Della Vedova, che nelle ultime settimane si è occupato della vicenda con «una fitta corrispondenza con l’Agenzia delle dogane» spiega.
«Stiamo lavorando per ottenere una soluzione ragionevole sul pregresso – afferma Della Vedova -, mentre per il futuro consiglierei a tutti gli operatori di rinunciare a questo tipo di pratiche che si muovono sul filo delle normative. La questione comunque non è semplice, trattandosi di una zona extradoganale che da questo punto di vista è fuori dall’Unione europea, ma stiamo costruendo le condizioni per riuscire ad arrivare ad un “punto di caduta” positivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA