Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 14 Gennaio 2014
Automobilisti troppo veloci?
A Sirone arriva il telelaser
Nel mirino chi esagera E il sindaco: «È per la sicurezza Non vogliamo fare cassa»
«Negli ultimi tempi, specialmente in alcune vie del paese, sono stati segnalati parecchi episodi di velocità eccessiva. In qualche caso, dopo aver perso addirittura il controllo del proprio veicolo, si sono chiamate in causa condizioni esterne: pioggia, manto stradale, visibilità, dimenticandosi che uno dei compiti del conducente è quello di adeguare la velocità alle condizioni del proprio veicolo, della strada e del traffico».
Il sindaco, Matteo Canali, tira le orecchie ai cittadini e li bacchetta dunque col tele-laser. «In alcuni casi, purtroppo, le auto sfrecciano proprio a grande velocità – afferma – e ciò anche in presenza di pedoni, mettendone a rischio l’incolumità. Recentemente era già stata approvata una convenzione con il Comune di Dolzago per effettuare alcuni servizi congiunti di polizia locale, impossibili da attuare con un solo agente; duplice è lo scopo dell’accordo: di aumentare la sicurezza dei cittadini, anche istituendo pattugliamenti serali, e di eseguire controlli sulle strade per accertare assiduamente i comportamenti non consentiti».
Non solo gli eccessi, perciò, sono nel mirino, ma anche «auto in circolazione sprovviste di bollo, assicurazione o revisione periodica, guidatori al volante senza patente: questi servizi congiunti vengono svolti in vari punti dei territori di Sirone e Dolzago, in orari variabili, tanto di giorno quanto di sera – riepiloga Canali - Per cercare di porre un freno agli eccessi di velocità, è stata poi ultimamente approvata una modifica della convenzione proprio per autorizzare gli agenti a impiegare il tele-laser di proprietà del Comune di Dolzago durante i servizi congiunti sul territorio di Sirone». Il misuratore di velocità non è affatto amato dagli automobilisti e fonte ovunque di polemica.
«Da noi il provvedimento non è mirato a “fare cassa”: questo scopo, di per sé poco corretto – riconosce Canali – si sarebbe allora potuto facilmente raggiungere con una postazione autovelox fissa sistemata, magari, su qualche strada rettilinea lontana dal centro. Il tele-laser, invece, è un apparecchio portatile che può essere utilizzato dagli agenti solo se presenti al normale posto di controllo e deve essere sempre adeguatamente segnalato». Secondo Canali, non comporterà una valanga di sanzioni. Sarà così? Tutto da verificare
© RIPRODUZIONE RISERVATA