Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 28 Aprile 2015
Auchan, annunciati diciannove esuberi
Doccia fredda ieri da Roma per i 201 dipendenti dell’ipermercato di Merate, a causa del buco pesantissimo da 100 milioni di euro del gruppo Italia
Diciannove esuberi per l’ipermercato Auchan di Merate su un totale di 201 lavoratori.
Ieri pomeriggio da Roma è arrivata la doccia fredda per i dipendenti del punto vendita di via Bergamo.
Avrà conseguenze pesantissime anche per i lavoratori dell’unico ipermercato Auchan della provincia di Lecco il buco di 100 milioni di euro del gruppo Auchan Italia. Le brutte notizie erano cominciate qualche settimane fa. Allora si parlava di un esubero tra gli 800 e i 1.100 addetti per un’azienda che ha 11.422 dipendenti sparsi in 51 punti vendita lungo tutto lo Stivale.
A poche settimane di distanza, il numero degli esuberi è quasi raddoppiato. E così, oltre al taglio dell’integrativo, ereditato dal gruppo Rinascente, alle modifiche peggiorative sul trattamento di giorni di malattia, al taglio della quattordicesima, i dipendenti Auchan dovranno ora affrontare anche le conseguenze degli esuberi.
Per Merate, i dipendenti in esubero sono praticamente il 10% della forza lavoro. Numeri che avrebbero potuto essere ancora più alti se, nel corso degli ultimi anni, una mezza dozzina non se ne fossero già andati.
Si sta già pensando allo sciopero. Quello nazionale è stato programmato per il 9 maggio. I sindacati si sono inoltre riservati un pacchetto di altre otto ore da gestire a livello territoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA