Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 31 Luglio 2014
«Attenti alla vigna
Ma senza allarmismo»
Maltempo e la paura per il fungo peronospera La posizione del presidente Alberto Marsetti
«Attenzione alla vigna, sì, ma senza fasciarsi la testa, perché la situazione è sotto controllo e un eccessivo allarmismo potrebbe anche essere controproducente».
È la posizione di Allberto Marsetti , viticoltore, vinificatore, presidente di Coldiretti Sondrio, rispetto al temuto assalto di peronospera che sta tenendo sulle spine i viticoltori della provincia di Sondrio.
«La vite va tenuta d’occhio giorno per giorno come, del resto, facciamo sempre. Anche se quest’anno, per effetto del maltempo, l’osservazione del vigneto deve essere più puntuale. Diciamo che se, di solito, a luglio, si effettua un solo trattamento, quest’anno, occorre effettuarne più di uno, proprio per arginare il pericolo che la peronospera possa danneggiarlo».
«Però, al momento, danni non se ne registrano, a differenza di quanto sta accadendo nei territori di altre regioni vitivinicole, come il Veneto, il Trentino, la Lombardia stessa, con la Franciacorta, ad esempio, in difficoltà» continua ancora il presidente di Coldiretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA