Cronaca / Lecco città
Sabato 26 Ottobre 2013
Artigiani in mostra a Erba
«Prodotti personalizzati»
Al via la 40esima edizione della Mostra mercato dell’artigianato a Lariofiere di Erba, organizzata da Confartigianato Imprese di Lecco e Como
In totale il polo fieristico erbese ospita 180 stand, distribuiti sui 4400 metri quadrati dei padiglioni espositivi, dedicati all’artigianato artistico, all’arredamento, alle eccellenze alimentari, all’oggettistica e abbigliamento: la mostra resterà aperta fino al 3 novembre. Gli espositori provenienti dalla Provincia di Lecco sono 31, pari al 17,2 per cento del totale. A presenziare all’inaugurazione della mostra il presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti.
Tra gli espositori presenti si respira una timida fiducia sul futuro e la voglia di innovare per rimanere sulle barricate del mercato in crisi e per offrire sempre più prodotti che vadano incontro alle esigenze dei clienti. Il leit-motiv della mostra infatti sembra proprio questo: no a prodotti standard, sì a offerte che vengano incontro totalmente alle esigenze del cliente. Tra gli espositori lecchesi c’è poi chi sottolinea la necessità di stare al passo con i tempi, utilizzando i mezzi di comunicazione moderni: «La crisi c’è e si sente: uno degli strumenti per batterla è utilizzare i moderni mezzi di comunicazione e venire incontro alle richieste particolari del singolo cliente – spiega Gianluca Rigamonti della Rigamonti casa di Costa Masnaga – la mostra permette di farci conoscere». Che sia importante modificare l’offerta e tararla sull’esigenza dei clienti è confermato dalla Giovanni Conti interior design di Dolzago: «Noi rispondiamo alla crisi con un servizio completo per gli arredamenti, avendo anche la falegnameria interna – spiega la progettista dell’azienda, Aurora Colombo – In questo modo riusciamo a venire incontro alle richieste della clientela con prodotti su misura».
Oggi, dalle 10 alle 20, spazio all’approfondimento economico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA