Cronaca / Lecco città
Giovedì 14 Maggio 2015
Artigiani lecchesi a fuori Expo
C’è anche la rete d’impresa Pib
Riscontri positivi nei primi giorni di apertura della rassegna
Daniele Riva: «Un’opportunità importante per le nostre produzioni»
Bilancio molto positivo per la prime due settimane di attività del Italian Makers Village, il fuori Expo delle eccellenze artigiane realizzato da Confartigianato a Milano in via Tortona. In 1.800 metri quadrati di “villaggio”, e per l’intera durata di Expo 2015 ovvero fino al 31 ottobre, i visitatori avranno modo di incontrare 800 eccellenze produttive italiane (a rotazione settimanale secondo un calendario tematico) in un’ottica diversa da quella espositiva.
Intrattenimento e coinvolgimento guideranno infatti un calendario di oltre mille appuntamenti di vario genere. Saranno sei mesi di eventi, mostre, incontri, workshop e percorsi con protagonista l’eccellenza artigiana nei settori agrifood, moda, design, arte e meccanica.
All’inaugurazione erano presenti il presidente di Confartigianato Lecco Daniele Riva e il segretario generale Vittorio Tonini.
«Expo 2015 - ha sottolineato Daniele Riva - è una importantissima sfida per rilanciare agli occhi del mondo i valori del nostro sistema produttivo, fondato sul sistema delle piccole imprese, e per riaffermare con orgoglio la qualità e lo stile del saper fare italiano». Già nella prima settimana di maggio erano nove le aziende lecchesi presenti con un loro stand all’Italian Makers Village: la rete d’impresa Pib (che riunisce sette imprese del territorio, rappresentate dalla Cremonini srl), Area Tecno col suo marchio EquiMoveo e Globalform (scuola orafa lariana).
Il territorio lecchese tornerà alla ribalta come protagonista nella settimana dal 22 al 26 ottobre dedicata alla Lombardia, con altre sette ditte che presenteranno le loro eccellenze: , Scatolificio Lariano “Un.Ca”, Tahuma, Conti Interior Design, Salumificio Butti, Carrozzeria Scaccabarozzi, Carozzi Serramenti e Vetreria Valsecchi Mario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA