Cronaca / Circondario
Lunedì 08 Dicembre 2014
Arruolamento per le ronde
«Non è questa la soluzione»
Il vicesindaco di Calolziocorte boccia la mobilitazione su Facebook
«Le ronde non sono la risposta migliore al problema dei furti: servono maggiore collaborazione con le forze dell’ordine, che lavorano davvero con impegno sul territorio. Ma sarebbe fondamentale anche un sistema legislativo che prevedesse pene adeguate e certe».
Se i cittadini – o, almeno, una parte degli internauti che frequenta Facebook – stanno cercando di organizzare questa sorta di “servizio di vigilanza popolare” raccogliendo adesioni e avanzando ipotesi per un primo incontro finalizzato a mettere a punto i primi passaggi per la nascita di questa nuova realtà, il vicesindaco di Calolzio, Massimo Tavola, tira il freno.
E lo fa partendo da un presupposto chiaro: «Le nostre forze dell’ordine lavorano tanto e con impegno, facendo il possibile per presidiare il territorio con turni sulle 24 ore, come i carabinieri della stazione di via Mazzini – commenta -. Dunque, prima di tutto l’ipotesi di dar vita alle ronde mi sembra un affronto nei loro confronti, che si danno davvero da fare. Significherebbe sostenere che sono insufficienti e sarebbe assolutamente sbagliato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA