Arnesi da scasso e un coltello
Colico, denunciata una coppia
Controlli in alto Lario dei carabinieri della compagnia di Lecco
Arnesi da scasso, un bastone e un coltello: probabilmente stavano cercando qualche obiettivo, una o più case da svaligiare, ma sono stati fermati e denunciati.
Nella serata di martedì i carabinieri della compagnia di Lecco hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nell’area dell’alto lago con l’obiettivo di aumentare la sicurezza percepita e reale dai residenti e dalle aziende.
Nel corso delle attività, cui hanno preso parte pattuglie delle stazioni di Colico, Mandello e Bellano sono stati eseguiti posti di controllo sugli snodi strategici nel corso di cui sono stati controllati numerosi veicoli e persone.
Controllati esercizi pubblici ed aree di possibile spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso delle attività a Colico i militari hanno rintracciato e proceduto al controllo di due giovani, un uomo e una donna, notati per le strade del centro con atteggiamento sospetto. La successiva perquisizione della loro automobile ha permesso di rinvenire, nascosti dall’uomo, un ventiseienne domiciliato a Dubino in provincia di Sondrio e con precedenti di polizia, un bastone, un coltello nonché vari attrezzi da scasso, il tutto sequestrato e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Lecco. Sono ora in corso accertamenti per verificare il coinvolgimento dei due in precedenti furti nella zona.
La zona, quella dell’alto Lario, l’anno scorso era finita nel mirino di una o più bande di ladri: i furti erano stati numerosi al punto che diversi cittadini avevano deciso di organizzarsi in ronde. L’aumento massiccio dei controlli da parte delle forze dell’ordine aveva però portato all’individuazione di diversi soggetti e i colpi erano diminuiti in modo sensibile. In questi giorni prima delle festività natalizie, il rischio che i ladri tornino a colpire è effettivamente elevato e i controlli da parte dei carabinieri continueranno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA