Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 04 Maggio 2015
Argini solo a Oggiono. Sirone escluso. Piano antialluvioni dimezzato
Il progetto venne approvato nel 1999 e da allora è rimasto bloccato in Regione. Ora verrà finanziato, ma solo il primo lotto
Altro che vittoria nella lotta contro il tempo per salvare finalmente il territorio dalle alluvioni; e – emerge – altro che risparmi: il progetto in itinere dal 1999, rimasto arenato per anni nelle pastoiedella burocrazia, è stato fatto a pezzi per poter essere parzialmente appaltato nelle scorse settimane; per il resto, clamorosamente mancano i soldi.
Con la cura dimagrante è rimasto escluso Sirone, che si dice doppiamente a rischio ora; l’amministrazione Canali ha bussato in Regione, che ha risposto picche.
La Regione stessa conferma a chiare lettere: il progetto è stato tagliato a metà, senza informare altri, per poter andare in porto in extremis. Contesta Sirone: «Le modifiche, con la suddivisione in due lotti, sono state apportate unilateralmente e sotto l’esclusiva responsabilità di Regione Lombardia e Comune di Oggiono, senza informare o coinvolgere Sirone. Il secondo lotto risulta privo di copertura finanziaria».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA