Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 05 Dicembre 2013
Area franca alle elementari
Sirone protegge gli alunni
A breve divieto d’entrata e uscita dal piazzale dalle 16 alle 16.15
La sicurezza dei bambini verrà garantita con lo stop al traffico
Sirone - Una “zona franca” per mettere al sicuro i bambini: l’hanno ideata amministrazione comunale e vigilanza, per dare finalmente un taglio alla pericolosa situazione che ormai da tempo si ripete davanti alle scuole elementari.
Divieto d’entrata e uscita dal piazzale: andrà così, per una quindicina di minuti al giorno; il traffico dovrà fermarsi. E’ questa l’originale soluzione che entrerà in vigore a breve.
«Appena pronti i cartelli», avverte il sindaco Matteo Canali. Chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro: sembra la formula del vecchio gioco a nascondino, invece sarà la regola dell’inconsueta zona pedonale temporizzata decisa per il parcheggio prospiciente le primarie che – com’è noto – è al tempo stesso via d’accesso alla collinetta dove sorge il municipio.
Come ammette Canali «nei giorni in cui le lezioni si svolgono anche nel pomeriggio, i ragazzini escono da scuola alle 16 e, per quella fascia oraria, non è stato purtroppo possibile finora organizzare il piedibus. A questo punto abbiamo pensato di disciplinare l’area di sosta e di transito all’interno del parcheggio, vietando appunto la circolazione dalle 16 alle 16.15 circa: nel contempo, però, apriremo l’adiacente parcheggio della palestra».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 6 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA