Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 24 Agosto 2013
Area camper presa d’assalto
A Tirano è stato boom estivo
In via Polveriera colonnine per venti posti, ma ci sono stati cinquanta mezzi
Per la città un segnale positivo rispetto all’affluenza di turisti nella bella stagione
C’è chi prende il treno o il pullman per raggiungere la Valtellina, ma sono tanti anche i camperisti. La dimostrazione viene dall’affluenza che l’area camper in via Polveriera a Tirano sta registrando. In questi giorni di movimento per le vacanze estive, l’area è stata quasi sempre piena zeppa.
Area sovraffollata
Sono in tutto 20 i posti con le torrette per il rifornimento di energia elettrica e che dunque corrisponderebbero al numero di posti per i camperisti. In realtà, però, in estate visto che il riscaldamento non viene utilizzato, i turisti si “stringono” e si organizzano bene con gli spazi tanto da arrivare a 50 posti per camper.
Uno scenario così è quello che si è presentato in questi giorni quando i visitatori hanno approfittato dell’area a due passi dal centro per conoscere Tirano oppure partire da qui per visitare i dintorni.
In base alle tariffe fissate nel marzo del 2012 il camper che si ferma fino a 12 ore paga 10 euro, mentre il prezzo per una giornata di permanenza è di 15 euro. Infine il costo per una permanenza fino a 3 giorni è di 30 euro.
«Abbiamo visto che l’area camper ha avuto un buon riscontro e tendenzialmente se vediamo camper parcheggiati in città facciamo opera di dissuasione informando della presenza dell’area - spiega il comandante della polizia locale, Fabio Della Bona -. In base alla legge anche i camper potrebbero posteggiare in piazza Marinoni per fare un esempio, ma certamente non possono mettere fuori tavolini e sedie. L’accesso all’area camper è libero, ma chi ne fruisce paga il biglietto attraverso il parcometro. Gli ausiliari del traffico, come controllano che le soste delle auto siano regolari, si occupano di verificare anche la regolarità e il pagamento dei camper fermi in via Polveriera».
Il sentore che Tirano sia cittadina frequentata e apprezzata dai turisti si vede anche da questa presenza. Ma vanno ricordati anche i dati diffusi di recente dall’ufficio turistico, che vedono un aumento di turisti stranieri.
Tanti stranieri
A maggio l’affluenza allo Iat in piazza delle Stazioni è stata di 1.577 persone, di cui solo 639 italiani e 938 stranieri. Percentuale raddoppiata nel mese di giugno con 4.059 passaggi di cui 1.238 italiani e 2.821 stranieri. A luglio l’incremento di turisti - anche rispetto agli anni passati - è evidente: su 6211 passaggi 2144 sono stati italiani e 4.067 stranieri. Nel mese di agosto dal 1 a 7 agosto i turisti sono stati 1.459 di cui 594 italiani e 865 stranieri. Dall’8 al 14 agosto i passaggi sono stati 2.037, per cui in totale i primi 15 giorni di agosto hanno visto 3.496 persone che hanno richiesto il servizio dello Iato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA