Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 31 Dicembre 2014
Aquagranda ha riaperto a Livigno, sotto il segno dell’Apt
Piscina e palestra della struttura riavviate come da programma
Il presidente: «Importante per lo sviluppo in chiave sportiva».
Obiettivo centrato da parte dell’amministrazione comunale di Livigno, che dopo aver acquistato il centro sportivo Aquagranda con una transazione da oltre 12 milioni di euro è riuscita ad aprire - come da propositi - la piscina prima della fine dell’anno, regalando ai turisti che hanno scelto il Piccolo Tibet per salutare l’anno vecchio, un’offerta in più per il loro relax.
Ma l’apertura - tutti i giorni dalle 8,30 alle 22,30 - dopo mesi di chiusura della piscina semiolimpionica e del centro fitness è anche un bel regalo di Natale per gli appassionati di nuoto, che finalmente possono tornare a praticare lo sport preferito.
Se l’amministrazione comunale è la mente dell’operazione, il braccio è l’Apt, alla quale è stata affidata la gestione. Per il momento della vasta area di Aquagranda, oltre 20mila metri quadrati, l’Azienda di promozione turistica ha aperto quelle zone che la vecchia proprietà Aquagranda ha consegnato al Comune rispettando gli accordi siglati nella transazione. Il resto della struttura sarà consegnato entro la prossima estate, dopo le varie tranche di pagamento previste. Proprio la gestione locale con l’Apt, che coinvolgerà pure gli operatori livignaschi, è la grossa differenza col passato, una pietra miliare della nuova era di Aquagranda. Le gestioni di società esterne, senza un contato con la realtà locale, si sono rilevate fallimentari e sono state un tallone d’achille nella storia della struttura. Aperto nel 2009, il complesso non è mai riuscito a rispondere alle attese di gestione, che prevedevano un afflusso notevolmente superiore di utenti.
L’impegno dell’Apt
La gestione di Aquagranda è un’investitura importante per Apt, che cercherà di ripetere anche qui gli ottimi risultati che ha nella gestione dell’anello di sci di fondo, che grazie all’innevamento artificiale realizzato durante la presidenza Moretti ha fatto compiere un salto di qualità alla località, facendola diventare sede degli allenamenti delle nazionali, visto che ora Livigno può garantire in anticipo la possibilità di praticare lo sci di fondo.
Ora l’Apt cambia materia - dalla neve all’acqua -, ma spera di continuare con la stessa formula di successo: «La gestione di Aquagranda da parte di Apt è un progetto molto importante per lo sviluppo della località in chiave sportiva - spiega il presidente, l’ex sciatore di Coppa del mondo di sci alpino, Luca Moretti -. Grazie a queste nuove strutture sportive possiamo offrire uno spazio per allenamenti in altura dedicata agli atleti professionisti e un luogo all’avanguardia dove i nostri ospiti possono nuotare, fare sport e concedersi una pausa relax».
© RIPRODUZIONE RISERVATA