Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 02 Settembre 2013
«Apriamo un tavolo comune
sul futuro della Provincia»
Il Pd rilancia l’appello e il Pdl si unisce al pressing su palazzo Muzio
Il Pd rilancia l’appello perché palazzo Muzio apra il dibattito sul riassetto istituzionale e al pressing si unisce il Pdl, con un “richiamo” a Sertori per mettere in campo una proposta condivisa .
Se n’è parlato alla festa provinciale del Pd ad Eita, in Valgrosina, nella tavola rotonda che ha visto protagonisti il segretario del Partito democratico Giacomo Ciapponi il coordinatore del Pdl Maurizio Del Tenno e il numero uno della Lega Narciso Zini.
E il dibattito ha visto Ciapponi e Del Tenno uniti nella critica all’operato del presidente della Provincia, che «otto mesi dopo la scadenza promessa ancora non vuol far partire il tavolo istituzionale e alle nostre richieste risponde in maniera anche scortese», ha detto Ciapponi.
Un aspetto particolarmente importante, ha rimarcato Del Barba, perché «il ministro Delrio ha dato disponibilità a venire in provincia a discutere del nostro territorio, quando avremo una proposta condivisa da presentargli».
La vede un po’ diversamente, invece, il segretario provinciale della Lega Narciso Zini: «Il fatto che ci sia un indirizzo a livello nazionale – ha detto - non mi porta a condividere l’idea di sedersi e accettare certe decisioni. Mi auguro che per tutti la questione Provincia non sia Sertori, perché questo ente nella nostra realtà ha dimostrato quanto importante possa essere: parliamo di una necessità del territorio, non della carica di Sertori. Poi è fondamentale che ci sia la partecipazione di tutte le forze politiche, perché insieme potremo portare nelle sedi istituzionali la nostra richiesta pressante di mantenere questo ente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA