Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Maggio 2015
Apre a Triangia : la colonia estiva
dei sondriesi
Sono previsti due turni di tre settimane L’invito a tutte le famiglie con bimbi dai 3 agli 11 anni.
L’estate si avvicina e per la “vacanza ecologica” a Triangia ormai è tempo di prenotazioni: da ieri si sono aperte le iscrizioni al centro diurno organizzato dal Comune per i bambini dai tre agli undici anni, la tradizionale “colonia” che ha animato le estati di generazioni di sondriesi.
Come preannunciato nei giorni scorsi, anche quest’anno le attività del centro saranno suddivise in due turni, dal 6 al 24 luglio e dal 27 luglio al 21 agosto (con pausa nella settimana di Ferragosto), sempre con un calendario fatto di giochi, laboratori creativi, attività all’aria aperta, gite e iniziative speciali, tutti legati al tema della natura che da tempo è il filo conduttore delle proposte a Triangia.
Nella prima fase, da ieri e fino al 22 maggio, verranno raccolte soltanto le iscrizioni dei piccoli che intendono frequentare i turni interi di tre settimane, e quelle con la richiesta di un’assistenza individualizzata per bambini e ragazzi disabili. Dal 25 maggio al 12 giugno, poi, lo Sportello del cittadino raccoglierà tutte le altre richieste, fino al numero massimo di iscrizioni previste per ciascun turno. Per il periodo dal 6 al 24 luglio i posti disponibili sono 92, mentre per il turno di agosto sono 65, in linea con le precedenti edizioni della “vacanza ecologica”. Cresce, invece, la squadra degli educatori che seguiranno i bambini nelle varie attività del centro estivo: saranno due in più rispetto allo scorso anno, per dare ancora maggior attenzione ai piccoli ospiti.
Rispetto all’estate 2014 restano invariate le tariffe, invece, che anche per questa edizione saranno differenziate rispetto alla certificazione Isee: il costo giornaliero per ciascun bambino sarà compreso fra un minimo di 2,77 euro al giorno ed un massimo di 18,36 euro (che è anche la “retta” prevista per i bambini che non sono residenti a Sondrio).
Nella tariffa è compreso anche il servizio di accoglienza al Policampus, ogni mattina dalle 7,45 alle 8,45, che consente alle famiglie di affidare i bimbi agli educatori con orari più flessibili.
Gli autobus per il centro estivo partiranno alle 8,50 dal Policampus, con varie fermate lungo il tragitto nelle vie della città, per chi preferisce accompagnare i bimbi direttamente lì. Il ritorno, come negli anni precedenti, è previsto intorno alle 17,20 di ciascuna giornata di attività.
Come annunciato in questi giorni dal Comune, Per l’iscrizione i genitori dovranno compilare l’apposito modulo, disponibile sul sito dell’ente e presentarlo allo Sportello del cittadino di piazza Campello, 1. Per usufruire delle tariffe agevolate, previste per la fascia di reddito fino a 22.500 euro, è necessario presentare anche una fotocopia dell’attestazione Isee. Operazioni che le famiglie interessate al turno intero potranno compiere già in questi giorni, mentre gli altri dovranno aspettare il 22 maggio: nel frattempo il Servizio interventi integrati del Comune e lo Sportello del cittadino potranno rispondere a mamme e papà che hanno bisogno di maggiori informazioni o hanno richieste più specifiche. Anche quest’anno la vacanza ecologica di Triangia sarà «un centro a misura di famiglia», ricordano da palazzo Pretorio: ci sarà la possibilità di «effettuare colloqui individuali con i responsabili del centro estivo prima dell’avvio delle attività, di concordare eventuali adattamenti, ad esempio sull’alimentazione o il riposo per i più piccoli, di ricevere informazioni giornaliere sulla permanenza del proprio bambino al centro estivo, di contattare in qualsiasi momento gli operatori del centro estivo». I bimbi, intanto, aspettano che parta una nuova avventura nel verde, a due passi dalla città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA