Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 30 Luglio 2013
Apre la nuova statale
Spazio alle biciclette
Alle 19 di mercoledì è prevista la partenza in bici dalla rotonda del Trivio di Fuentes, seguirà la percorrenza insieme della nuova 38
Il momento è arrivato. Nella tarda mattinata d mercoledì 31 luglio, alle 11,15, si terrà la cerimonia inaugurale del nuovo tratto di Statale 38, da Fuentes a Cosio Valtellino. Una data storica per i valtellinesi e i valchiavennaschi che, dopo 30 anni di attesa, potranno salutare un’opera strategica per la viabilità dell’intero territorio.
La nuova variante è lunga circa 9,3 km ed è stata realizzata dall’Anas - per un importo di circa 240 milioni di euro - con una particolare attenzione agli aspetti ambientali. L’opera garantirà non solo tempi di percorrenza più veloci, ma soprattutto maggiore sicurezza.
«Nell’ambito della giornata inaugurale - ha spiegato il presidente Massimo Sertori - la Provincia ha pensato di organizzare un breve ma originale evento collaterale che possa coinvolgere la popolazione. L’obiettivo, infatti - prosegue Sertori - è quello di suggellare l’ideale consegna della nuova infrastruttura alla gente di Valtellina e Valchiavenna, vera protagonista di questa lunga, e oggi finalmente proficua, battaglia».Va evidenziato, a tal proposito, che l’Anas ha accettato immediatamente e di buon grado la proposta dell’Amministrazione provinciale ed ha rivisto l’organizzazione della cerimonia di apertura al traffico della nuova variante, per consentire la percorrenza della nuova infrastruttura con le biciclette, prima che con i veicoli a motore».
Di seguito il programma dell’iniziativa “Pedalando lungo la nuova 38” - Trivio di
Fuentes/Cosio Valtellino, fissata per il 31 luglio:
• ore 19.00 – partenza in bici dalla rotonda presso il Trivio di Fuentes
• percorrenza insieme della nuova Satale
• distribuzione a cura della Provincia di Sondrio delle nuove mappe, le prime in assoluto, delle due
più importanti dorsali del fondovalle: Sentiero Valtellina (Colico – Grosio) e Ciclabile della
Valchiavenna (Colico – Villa di Chiavenna). Per la prima volta la Provincia realizza e consegna alla
popolazione un valido strumento dedicato ai più importanti percorsi ciclopedonali della Valle.
• coinvolgimento delle associazioni sportive di bike locali
• ore 19.30 conclusione della pedalata all’uscita di Cosio Valtellino
• al termine della pedalata la nuova 38 sarà aperta al traffico veicolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA