Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Appalti manipolati
30 perquisizioni
Blitz della Finanza e della Forestale questa mattina nelle province di Sondrio, Milano, Lecco, Pavia e Como
La Guardia di Finanza e il Corpo Forestale dello Stato di Sondrio, su delega della Procura del capoluogo della Valtellina, stanno eseguendo oggi, nelle province di Sondrio, Lecco, Milano, Como e Pavia, oltre 30 perquisizioni che interessano anche diversi cantieri edili, nell’ambito delle quali è stata posta sotto sequestro un’ingente e voluminosa documentazione.
L’attività investigativa condotta in merito ai reati di turbativa d’asta, corruzione, illeciti di natura fiscale e ambientale, ha posto in luce l’esistenza di un’associazione a delinquere operante non solo nella provincia di Sondrio, ma estesa anche in quelle di Milano e di Lecco, interessata alla manipolazione e gestione del settore di appalti pubblici.
Le attività illecite poste in essere riguardano non solo, per il momento, la predisposizione e la successiva aggiudicazione delle gare d’appalto, ma anche l’esecuzione dei lavori.
Il comandante provinciale della GdF di Sondrio, colonnello Salvatore Paladini, in una nota trasmessa in mattinata, specifica che al momento gli indagati a vario titolo sono 13, tra i quali cinque dipendenti pubblici e alcuni titolari, nonché dipendenti, di imprese private.
Le attività di perquisizione e acquisizione di documentazione sono ancora in pieno svolgimento e sulle indagini viene mantenuto il massimo riserbo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA